MotoGP: Petrucci promosso in Ducati
Petrucci-Ducati: è ufficiale. Com’era nelle previsioni, la Ducati pesca in “casa” per sostituire il partente Lorenzo. Sarà Danilo Petrucci del team Pramac a fare coppia con Dovizioso nella prossima stagione. Intanto il mercato piloti entra nel vivo: Iannone lascia la Suzuki e firma con l’Aprilia.
Sostituire un big con un giovane cresciuto in casa. In Ducati si guarda subito avanti, dopo l’addio di Jorge Lorenzo, destinazione Honda. La Rossa sceglie una soluzione “interna” promuovendo in prima squadra Danilo Petrucci, attualmente in sella al team Pramac.
La scuderia di Borgo Panigale ha così annunciato ufficialmente una decisione nell’aria da diverso tempo. “Ducati Corse annuncia di aver raggiunto un accordo con Danilo Petrucci. Il pilota italiano entrerà a far parte del Ducati Team per la stagione 2019 per gareggiare al fianco del suo connazionale Andrea Dovizioso”. Dopo quattro stagioni alla Pramac, arriva la grande chance per il 27enne pilota ternano, cresciuto esponenzialmente nell’ultimo biennio.
Un pilota in rampa di lancio
Sei i podi conquistati con la squadra satellite, tre soltanto nel 2017, la sua miglior stagione, conclusa all’8° posto. Chi ha avuto modo di seguire le vicende della MotoGP, ha avuto modo di vedere da vicino i progressi compiuti da Petrucci. Più volte vicino alla prima vittoria nella classe regina. Per molti, con il passaggio alla moto ufficiale, è soltanto questione di tempo.
“Posso solo dire che fare parte della squadra ufficiale è un sogno che si avvera”. Queste le prime parole di Petrucci che ha aggiunto: “È un onore, specie per me che ho iniziato da collaudatore delle moto di produzione. Darò tutto per essere ricordato come uno di quei piloti che ha incarnato la filosofia e la passione per la Ducati. Come Bayliss, Stoner e Capirossi che sono rimasti nel cuore di tutti i ducatisti. Ora voglio concentrarmi per chiudere questa stagione tra i primi cinque e poi tuffarmi verso il 2019″.
Di sicuro al ragazzo non manca l’ambizione. Vedremo fino a dove lo porterà.
Una preoccupazione in meno per il Dovi
La mossa della Ducati ha anche l’effetto di liberare Dovizioso di un compagno scomodo ai box, come poteva essere il Lorenzo dell’ultimo periodo. Al suo fianco non ci sarà più un big già affermato che può fargli ombra, poco propenso al lavoro di squadra. Ma un giovane alla prima esperienza in un team ufficiale. Desideroso di mettersi in gioco prima ancora di lottare per traguardi iridati. Giocoforza sarà ancora il Dovi, fresco di rinnovo per altre due stagioni, la prima guida di una casa che punta a rivincere il titolo mondiale.
Mercato piloti: colpo Iannone per l’Aprilia che sogna
La promozione di Petrucci alla Ducati ufficiale ha anche l’effetto di scatenare il mercato piloti che entra nel vivo. La Yamaha da tempo ha ufficializzato la permanenza di Rossi e Vinales, mentre la Honda ha scelto di puntare sul dream team Marquez-Lorenzo. Zarco sarà invece l’alfiere della nuova KTM insieme a Pol Espargarò. Rimangono dunque pochi i tasselli da sistemare.
La notizia bomba è l’addio di Andrea Iannone che lascia la Suzuki dopo una sola stagione per accasarsi all’Aprilia. Un vero e proprio colpo per il team italiano in termini di esperienza, che può aiutare la RS-GP a crescere ancora. Per Iannone contratto di due stagioni: affiancherà il confermato Aleix Espargarò.
In Suzuki, al fianco di Alex Rins, approda lo spagnolo Joan Mir, che gareggia nel campionato di Moto 2 con il team Marc VDS Racing.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro