MotorAge New Generation

Nuova BMW X5: mole, potenza e muscoli

La quarta generazione della X5 cresce di dimensioni e tecnologia. Oltre che per la strada, la Suv di Monaco è stata pensata anche per l’off-road. Il prezzo della BMW X5 parte da 72.900 euro.


Quasi vent’anni di carriera

La prima BMW X5 fu presentata nel lontano 1999 e, di fatto, inventò il segmento dei SUV di prestigio. Ora il “cavallo di battaglia” della Casa di Monaco approda alla quarta generazione, lanciando il guanto di sfida nientemeno che alla nuovissima Audi Q8. Anche se nei suoi salti generazionali la X5 è progressivamente cresciuta nelle dimensioni esterne, arrivando a sfiorare i cinque metri di lunghezza, lo stile della nuova BMW X5 non è cambiato radicalmente. Segno che la clientela tipo di questo genere di vetture non gradisce eccessivi mutamenti.

Più grande di sempre

Rispetto all’edizione precedente, la lunghezza è aumentata di 2,8 cm (4,92 metri in totale), la larghezza di 4 cm (2 metri e 4mm in totale) e l’altezza è appena inferiore. Anche il passo è cresciuto notevolmente, guadagnando 4,2 cm e raggiungendo così i 2,975 metri. Esteticamente le proporzioni sono quelle di sempre ma il look della X5 si è fatto molto più dinamico e muscoloso rispetto al passato.

Gli elementi di maggiore spicco sono la griglia “a doppio rene” più grande di prima, nonché gli inediti gruppi ottici a LED.
Anche l’impostazione della coda è cambiata. Merito dei nuovi fari Led, più affusolati e abbinati a un grande portellone che permette di accedere a un vano bagagli da 645 litri. Ampliabile a 1.860 litri abbattendo gli schienali posteriori. La nuova X5 sarà disponibile anche in versione a sette posti, a richiesta. In questo caso due sedili saranno integrati nel vano bagagli e azionabili elettricamente.

Nuova piattaforma

Una grande novità della quarta generazione X5 è rappresentata dalla realizzazione sulla modernissima piattaforma CLAR, acronimo di Cluster Architecture. Quest’ultima, condivisa con le BMW Serie 7, X3, X4 e X7, è leggera e più rigida delle precedenti ed è predisposta per le motorizzazioni elettriche. Trattandosi di un modello globale, la nuova X5 disporrà di motorizzazioni specifiche per alcuni mercati, tutte di tipo tradizionale, mentre all’estremo opposto si collocherà la sportivissima e immancabile top di gamma M.

462 cavalli solo per gli USA

In Europa arriveranno, per il momento, solo motorizzazioni Turbo a sei cilindri in linea. Infatti per il lancio (all’inizio del 2019) sono previste motorizzazioni 3.0 diesel e le unità a benzina 6 cilindri TwinPower Turbo 333 CV, oltre al V8 4.4 TwinTurbo 456 CV. Tutte le versioni sono abbinate alla trazione integrale xDrive di ultima generazione e al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia. Infine, in un secondo momento dal lancio vi sarà anche una versione entry level con la sola trazione posteriore. Per ora solo i clienti americani potranno scegliere anche la BMW X5 xDrive50i con un V8 biturbo da 462 CV e 650 Nm di coppia.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version