MotorAge New Generation

Porsche 911 Speedster Concept, 500 CV di sportiva estrema

La Casa di Stoccarda celebra 70 anni di vita, presentando la 911 Speedster, un concept ispirato alla celebre Porsche 356 Speedster.

Futurista ispirata al passato

Non c’è compleanno senza regalo. E alla Porsche hanno deciso di farsene uno speciale. Infatti compiere sett’antanni non è roba da poco e i festeggiamenti andranno avanti per mesi. Il regalo si chiama 911 Speedster Concept, ed è un prototipo di sportiva con capote leggera.

Le caratteristiche principali della nuova Concept comprendono cornici dei finestrini più corte con un parabrezza più inclinato e vetri laterali accorciati. Questi particolari offrono al prototipo un profilo ancora più compatto con una fly-line estremamente ribassata, che ricorda modelli iconici quali la Porsche 356 1500 Speedster. Inoltre, una speciale copertura in fibra di carbonio collocata dietro i sedili anteriori nasconde la struttura di protezione in caso di ribaltamento, creando quell’andamento a “doppia bolla”. Particolare che da sempre contraddistingue la linea di queste vetture sportive, sin dalla 911 Speedster del 1988 a tiratura rigorosamente limitata.

Due lamelle a contrasto di colore nero, collocate tra le due “gobbe”, aggiungono un tocco di aerodinamicità, mentre sul deflettore dell’aria in plexiglas trasparente campeggia l’incisione del logo “70 anni di Porsche”. Inoltre, come avviene per le Porsche Speedster precedenti, anche la 911 Speedster Concept ha una capote leggera al posto del tetto apribile. I principi di leggerezza delle strutture caratterizzano anche l’abitacolo dove si è agito per sottrazione, eliminando il sistema di navigazione, la radio e il climatizzatore.

Su base 911 Carrera 4 Cabriolet

La carrozzeria larga della 911 Speedster Concept  è stata presa a prestito dalla 911 Carrera 4 Cabriolet, sebbene per i parafanghi, il cofano anteriore e il carter posteriore sia stato impiegato materiale composito in fibra di carbonio ultra leggero. Il rivestimento della carrozzeria realizzato nei tradizionali colori Silver GT e Bianco, si ispira a quello delle prime Porsche da competizione. Lo stesso vale per molti degli altri dettagli riprodotti con particolare cura. Ad esempio il tappo del serbatoio centrale stile anni ’50 posizionato nel mezzo del cofano anteriore, la sagoma particolare degli specchietti retrovisori laterali o il profilo unico dei proiettori anteriori.

500 CV di potenza

Dal punto di vista tecnico, il telaio deriva essenzialmente dalla 911 GT3, con dettagli a forma di quadrifoglio realizzati in una tonalità a contrasto lucidissima sugli imponenti cerchi Fuchs da 21”. Per la prima volta, questi cerchi sono proposti con dado centrale. Gli sviluppatori della GT hanno dato il proprio contributo realizzando l’impianto di scarico con terminali in titanio e il propulsore, che prevede un camnio manuale a sei rapporti. Il flat six di questa concept car (di cui potrebbe avvenire la produzione in piccola serie nel 2019) sviluppa oltre 500 CV e arriva fino a 9.000 giri/min. Potete bene immaginare il sound!

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version