Ultimi collaudi per la nuova BMW Z4 [VIDEO]
Diffuse le immagini ufficiali di un esemplare ancora camuffato. Nel VIDEO la versione più sportiva della BMW Z4, la M40i, mentre effettua i test sul circuito di Miramas.
Capolavoro con tela
La terza generazione della BMW Z4 tornerà alla capote in tela. Una notizia che farà piacere agli esteti, in quanto l’hard top retrattile della seconda edizione appesantiva non poco la linea della vettura quando chiuso. Senza contare che, tra il tetto stesso e il meccanismo per l’azionamento, ad appesantirsi era anche la massa della vettura. Via libera, quindi, a una roadster d’impostazione classica, ma modernissima tanto nell’estetica quanto nei contenuti tecnici. Contenuti che prevedono, tra l’altro, trazione posteriore, ammortizzatori a controllo elettronico e un corpo vettura ribassato per affrontare con piglio deciso (e massima precisione) le curve.
Motore 6 cilindri al top di gamma
La Z4 in foto è una M40i,la versione più performante, fiore all’occhiello della gamma visto anche che al momento del lancio non ci sarà una Z4 M. Il motore è il sempre apprezzato 6 cilindri in linea a benzina da 3 litri, con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Al momento non è stata ancora dichiarata la potenza massima, tuttavia è logico ipotizzare un valore intorno ai 350 CV. Quanto basta a far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, a fronte della velocità massima autolimitata elettronicamente ai canonici 250 km/h.
L’altra motorizzazione disponibile potrebbe essere il 4 cilindri due litri BMW TwinPower Turbo, con potenza intorno ai 240 CV (quindi in Italia senza superbollo), mentre sarà ben difficile compaiano motorizzazioni diesel. La nuova BMW Z4 avrà pneumatici con larghezza differenziata tra le ruote anteriori e le posteriori, differenziale autobloccante a controllo elettronico e uno sterzo piuttosto diretto.
Interessante sapere che, il pianale nasce dal lavoro congiunto tra BMW e Toyota. Infatti quest’ultima utilizzerà la struttura per dare vita alla nuova Supra. Il “debutto in società” della BMW Z4 avverrà il 26 agosto al Concorso d’Eleganza a Peabble Beach, in California. Chissà non vinca già un premio ancor prima di arrivare alle concessionarie.
Motorage.it – La redazione