MotorAge New Generation

Uno pneumatico high tech Dunlop per Krugger

 Un battistrada intagliato al laser sulla nuova Krugger realizzata a mano. In collaborazione con Triumph Benelux e Dunlop, è stato realizzato uno pneumatico concept high tech per la rivisitata Bonneville Bobber. Che per l’occasione si basa sulla struttura della collaudata Alpha-13.

Per una moto grande, non ci vuole un pneumatico grande ma un grande pneumatico. Si potrebbe cominciare così, parafrasando un noto spot pubblicitario in voga tra gli anni Settanta e Ottanta. Allora si parlava di pennelli, ma la sostanza del discorso non cambia.

Krugger ha abituato nel corso di un quasi mezzo secolo di storia a costruire moto fatte a mano e personalizzate. Una tradizione rinvigorita negli anni, anche con il supporto di altre aziende pronte a offrire nuove soluzioni dal punto di vista pratico ed estetico. Come Dunlop, la cui partnership, iniziata nel 2016, va avanti oggi con la Bonneville Bobber 1200.

Da ultimo, è stato congegnato un pneumatico concept high tech sull’Alpha-13. Perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Il lavoro è stato portato a termine da Fred Krugger. A proposito, volendo fare una battuta ma non troppo, non va confuso, vista l’assonanza, con il personaggio cinematografico dell’omonima saga di film horror, Freddy Krueger.

In questo caso gli appassionati di moto potranno ammirare soltanto la bellezza della nuova edizione speciale customizzata Krugger.

 Performance esaltate su pista

Queste sono state le parole usate da Krugger riguardo al suo coinvolgimento personale nel progetto. “I progettisti di Dunlop nel centro di innovazione in Lussemburgo mi hanno invitato a spiegare di cosa avevo bisogno per questo pneumatico, sia per migliorare le prestazioni che per riflettere lo stile e l’immagine della Bobber. E’ stato un privilegio poter vedere i progettisti del pneumatico al lavoro e poter dare il mio contributo alla progettazione, in modo che facesse davvero parte integrante del design della motocicletta”.

Dunlop ha scelto di basare il pneumatico concept Krugger sull’ Alpha-13 per esaltare le sue performance su pista e strada. Il “Dunlop Alpha-13 Krugger” presenta un disegno del battistrada intagliato al laser. Esso è progettato per garantire un riscaldamento più rapido, ideale per i tragitti brevi e veloci.

Il disegno con trama testurizzata offre trazione nelle partenze a freddo. Una caratteristica pensata per sopportare il peso di manifestazioni drag-race, in cui viene spesso impegnata insieme agli eventi Thundersport del Regno Unito e della serie americana AMA.

Nella superficie del battistrada è presente il logo Krugger, un quid stilistico reso possibile dal processo d’intaglio al laser. La mescola MultiTread, altra caratteristica chiave del modello, è stata inoltre sviluppata per massimizzare la trazione in caso di forte accelerazione.

  Redazione MotorAge.it

Exit mobile version