La berlina è stata svelata presso il nuovissimo stabilimento Volvo di Charleston, Carolina del Sud, dove verrà prodotta. La Volvo S60 è la prima della casa a non avere in gamma una motorizzazione diesel.
Se non è rivoluzione poco ci manca
La Volvo S60 ultima generazione non è solamente un nuovo modello, ma molto di più. Cominciamo con il sottolineare, infatti, che l’ultima nata vede la luce in un nuovissimo stabilimento in Nord America, mercato di fondamentale importanza per la Casa di Goteborg. L’inaugurazione di questo sito è avvenuta pochi giorni fa, contestualmente con la presentazione mondiale della S60.
Quest’ultima, inoltre, è la prima Volvo dopo parecchi decenni a non avere in gamma una motorizzazione diesel. Fattore che non sorprende più di tanto, poiché nel 2017 la Volvo Cars è stata la prima casa automobilistica ad annunciare l’abbandono delle unità alimentate a gasolio, seguita poi a ruota da parecchi altri costruttori, a favore dell’elettrificazione su tutti i nuovi modelli introdotti a partire dal 2019.
Nuovo corso stilistico e non solo
Dal punto di vista estetico, la S60 attinge a piene mani al nuovo corso stilistico della Volvo. In altre parole, vi è decisamente più spazio per forme emozionali rispetto al passato. Senza tradire l’aspetto di grande solidità, espressione di tecnologie che hanno come obiettivo primario la massima sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.
A quest’ultimo riguardo, vi è ad esempio la tecnologia City Safety che comprende la frenata automatica con capacità di individuare pedoni, biciclette e animali, mentre come optional vi è il Pilot Assist che assicura un’assistenza alla guida molto avanzata, tant’è che i suoi interventi avvengono durante le sterzate, accelerazioni e frenate sulle strade ben segnalate.
Altre peculiarità della Volvo S60 sono il Run-off Road Mitigation, che contrasta l’eventuale uscita dalla carreggiata, la Oncoming Lane Mitigation che contribuisce a evitare incidenti contro veicoli che provengono nel senso opposto e il Cross Traffic Alert. Sistema, questo, che segnala la presenza di altri veicoli in movimento trasversalmente al senso di marcia della Volvo S60.
Ibrido a tutto campo
Per le motorizzazioni, la nuova Volvo S60 porta al debutto due sistemi ibridi plug-in, basati sul motore termico a benzina sovralimentato con turbocompressore e una unità elettrica. Più in dettaglio, si tratta del T6 Twin Engine erogante 340 CV e del T8 Twin Engine da 400 CV. Entrambe le motorizzazioni sono associate alla trazione integrale. Mentre nella fascia inferiore della gamma non mancano i tradizionali e apprezzati motori Volvo T5 e T6.
Gian Marco Barzan