Alfa Romeo Giulia e Stelvio NRING: Quadrifoglio nell’Inferno Verde
Le Serie speciali a tiratura limitata Nurburgring Edition Giulia Quadrifoglio NRING e Stelvio Quadrifoglio NRING, celebrano il legame storico e vincente tra l’Alfa Romeo e il famoso circuito tedesco.
Ritorno alla tradizione
C’è un tracciato al mondo la cui fama va ogni oltre limite. Infatti già dalla sua apertura nel 1927, il Nurburgring ha costituito il paradigma delle corse automobilistiche. Il suo tracciato è unico e si sviluppa attraverso la foresta, con infinite curve, dossi, pendenze variabili e la probabilità d’incontrare condizioni climatiche diverse durante lo stesso giro.
Tra le tante pagine leggendarie della quasi centenaria storia dell’Inferno Verde, non possono mancare quelle scritte dall’Alfa Romeo che, proprio al Nurbuirgring ha alimentato il suo mito attraverso vittorie e record memorabili. Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il primo SUV nella storia della Casa di Arese, detiene infatti il primato nel suo segmento. Infatti ha percorso i 20,832 km della Nordschleife in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi.
E’ quindi il SUV più veloce, equipaggiato dal 2.9 V6 Bi-Turbo benzina di matrice Ferrari, erogante 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Questo eccezionale motore assicura una velocità massima di 283 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in appena 3”8/10. Tempo favorito anche dalla trazione integrale Q4.
Invece Giulia Quadrifoglio, rigorosamente a trazione posteriore, ha fatto segnare un tempo sul giro di 7’32”, ottenuto grazie alle sue eccezionali performance dinamiche. La velocità massima è stata di 307 km/h e l’accelerazione 0-100 coperta in 3”9/10. Per celebrare un legame storico e i risultati ottenuti su questo banco di prova in terra tedesca, Alfa romeo ha realizzato due edizioni speciali e limitate: Giulia NRING e Stelvio NRING.
108 esemplari da collezione
Disponibili in sole 108 unità per modello e pensate per i collezionisti e per i più affezionati clienti di Alfa Romeo, le nuove edizioni limitate presentano contenuti esclusivi. A partire dal badge numerato nell’inserto della plancia in fibra di carbonio, e l’inedita livrea Grigio Circuito. Oltre ai contenuti d’eccellenza che già contraddistinguono ogni Quadrifoglio, le serie speciali NRING offrono di serie i freni carbo ceramici, i sedili sportivi Sparco con cuciture rosse e guscio in carbonio. Inoltre il pomello del cambio automatico con inserto in carbonio firmato da Mopar e il volante in pelle e Alcantara con inserti in carbonio.
Anche lo scudo anteriore e le calotte degli specchi retrovisori sono in fibra di carbonio, come gli inserti sulle minigonne. Non mancano i cristalli privacy, l’Adaptive Cruise Control e il pacchetto audio premium Harman Kardon. Completa l’elenco il sistema Infotainment Alfa™ Connect 3D nav con scherno da 8,8”, Apple CarPlay™ e DAB. Inoltre, su Giulia debutta il tetto in carbonio a vista, mentre Stelvio è dotato del tetto panoramico apribile elettricamente.
Tutti i possessori di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio “NRING” e Giulia Quadrifoglio “NRING” potranno partecipare a un corso di guida sportiva che si terrà l’anno prossimo, proprio sul tracciato del Nürburgring. Un servizio dedicato assisterà i clienti NRING nel corso di tutta l’esperienza Alfa Romeo.
Motorage.it – La redazione
Il carro attrezzi alfa c’è!???