MotorAge New Generation

Bugatti Chiron Divo: in California quella più estrema di tutte

Il prossimo agosto debutta una nuova Bugatti ad altissime prestazioni. Previsti 40 esemplari. Prezzo da 5 milioni di euro.

Leggera e performante

Dopo aver presentato al recente Salone di Ginevra 2018 la Bugatti Chiron Sport, arriva la Chiron Divo, una versione commemorativa del pilota francese Albert Divo, che vinse per due volte la famosa competizione Targa Florio alla fine degli anni ’20. Questa Chiron però è più performante, più leggera, più aerodinamica, più cara e più esclusiva. Infatti si parla di un’edizione limitata a 40 esemplari e di un prezzo che si aggira attorno ai 5 milioni di euro. Esattamente il doppio di quanto occorre per acquistare la Chiron tradizionale.

Progettata per le curve

Però la Chiron Divo promette di regalare soddisfazioni infinite e performances che non daranno adito alle critiche mosse in questi ultimi anni sia alla Veyron che Chiron. Infatti oltre ad avere un look unico offrirà come sempre ultraprestazioni in rettilineo, senza però farsi poi battere in curva da altre hypercar con tanti cavalli in meno.

Questo concetto è ampiamente chiarito anche da Stephan Winkelmann, presidente di Bugatti. “La Divo è progettata per le curve. Vogliamo emozionare le persone in tutto il mondo. Con questo progetto il team Bugatti ha l’opportunità di interpretare il DNA del marchio su agilità e guida pronta in un’ottica decisamente più orientata verso la performance”.

Trasmissione da racing

Non sono ancora stati ufficializzati i dettagli tecnici della nuova Bugatti Chiron Divo, ma nel breve comunicato che è stato rilasciato, la casa descrive la nuova vettura con termini esaltanti. Parole come “leggerezza, maneggevolezza, piacere di guida, precisione” fanno ipotizzare che questa nuova supercar godrà di una sensibile riduzione del peso, e una significativa concentrazione sulla precisione di guida. Inoltre avrà una carrozzeria specifica e svilupperà un maggior carico aerodinamico, che potrebbe però penalizzare la velocità di punta. In compenso, monterà probabilmente una trasmissione di tipo racing, e sarà comunque omologata per l’utilizzo stradale.

Sotto il cofano non si attendono novità rilevanti quindi è lecito aspettarsi il motore W16 quadri-turbo da 8 litri e 1.500 CV della Chiron,. Ma il lavoro di alleggerimento complessivo potrebbe portare a un tempo d’accelerazione 0-100 probabilmente superiore ai 2,5 secondi dichiarati da Bugatti per la Chiron Sport.
La nuova Bugatti Chiron Divo rimarrà avvolta nel mistero ancora per qualche settimana. Infatti sarà presentata il 24 agosto al “The Quail, A Motorsports Gathering” in California. Le consegne non avranno inizio prima del 2020.

Motorage.it – La Redazione

Exit mobile version