Ferrari festeggia i 50 anni dalla prima messa su strada della Dino e organizza un maxi raduno per celebrare la leggendaria“baby”.
Oltre 150 vetture
Davvero un un raduno record quello organizzato da Ferrari a Maranello per celebrare il mezzo secolo del primo esemplare su strada della famiglia Ferrari Dino. La sede del Cavallino Rampante è stata invasa da oltre 150 Dino e più di 300 clienti provenienti da tutto il mondo, riuniti per celebrare l’evento e ricordare la nascita della gamma delle Ferrari più “economiche” ma non meno affascinanti.
La Dino, una delle Ferrari più diffuse nel mondo, ebbe una gestazione piuttosto lunga. Equipaggiata dal motore sei cilindri progettato dal figlio di Enzo Ferrari (Dino Ferrari), la berlinetta fu presentata in veste di prototipo la prima volta al Motor Show di Parigi nell’ottobre del 1965. Un anno dopo era stata esposta anche al Salone di Torino, ma ufficialmente venne lanciata solo nel novembre dell’anno successivo al Motor Show di Francoforte.
Evento posticipato
I 50 anni della Dino sarebbero dunque scoccati nel 2017, ma ogni evento commemorativo avrebbe finito inevitabilmente per essere messo in secondo piano dai festeggiamenti per i 70 anni della Ferrari. Da qui la scelta di celebrare il mezzo secolo da un altro momento speciale, quindi la messa su strada del primo modello, avvenuta nel marzo del 1968.
La prima Ferrari 2+2 a motore centrale
Tutte accomunate da motori di piccola cilindrata, la Dino, prima con motore V6 da 2 litri e successivamente da 2.4 litri per le 246, fu la prima Ferrari (senza marchio della casa) 2+2 a motore centrale. Inoltre fu la prima vettura stradale Ferrari di serie con motore V8. Mentre la 308 GT4 montava un V8 da 3 litri e la 208 GT4 un V8 da soli 2 litri.
Sabato scorso al raduno, tutta la gamma dalla Dino era ben rappresentata. Le 150 vetture si sono incontrate a Maranello, poi una puntata alla Pista di Fiorano per una parata e la foto ricordo sullo steering pad. Per finire la memorabile giornata, il tradizionale passaggio, un’auto per volta, sotto l’arco dell’ingresso storico in via Abetone Inferiore. Una sfilata decisamente spettacolare che ha attirato molti appassionati di questa mitica Ferrari così amata.
Motorage.it – La redazione