Su base 500C, nasce la nuova versione speciale del “cinquino” che riprende il nome di una variante nata 60 anni fa.
Figlia della Dolce Vita
Era l’estate del 1958 e in pieno “boom economico” la Fiat 500 Jolly, meglio nota come “Spiaggina”, attendeva sulla banchina del porto di Capri i suoi ospiti per accompagnarli sulle strade dell’isola più bella al mondo. A sessant’anni esatti di distanza (e purtroppo ben lontani dalla spensieratezza e dal benessere generale di quell’epoca), rinasce la Fiat 500 Spiaggina su base della modernissima 500 Cabriolet. La serie speciale denominata 500 Spiaggina ’58 sarà realizzata in appena 1.958 unità. Numero, come potete capire, certamente non casuale.
Dettagli esclusivi e raffinati
La Fiat 500 Spiaggina ’58 sfoggia una livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16” con disegno vintage. L’esclusività cromatica viene evidenziata pure da altri elementi distintivi quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l’elegante scritta in corsivo cromata “Spiaggina ‘58”.
La stessa raffinatezza si ritrova all’interno, dove viene ripresa la tinta Azzurro Volare, mentre per i sedili è stato scelto un raffinato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Completano l’opera i tappetini specifici, nonché il volante su cui spicca il logo vintage. Elementi classici a cui si accompagnano magistralmente gli ultimi ritrovati della tecnologia.
Infatti, è di serie la radio Uconnect 7” HD Live touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto™. Si aggiunge il navigatore con mappe Tom Tom e la radio digitale DAB. Di serie anche il display 7” TFT, il più ampio della categoria. Inoltre il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori.
La 500 Spiaggina ’58 è equipaggiata con il classico propulsore a benzina Fire 8 valvole 1.2 da 69 CV, allineato alla nuova omologazione antinquinamento Euro6D. Un motore elastico, che asseconda pienamente la guida open air in souplesse. Magari sognando per un attimo di essere protagonisti della Dolce Vita.
Gian Marco Barzan