La vettura, basata sulla Tipo 3 volumi ampiamente elaborata, potrebbe scendere molto presto in pista. Sotto il cofano della Tipo TCR c’è il cuore pulsante di Alfa Romeo 1750 Turbo Benzina.
Work in progress
Realizzata dalla Tecnodom Sport, che vanta un’importante esperienza nella creazione di vetture Turismo da competizione, la Fiat Tipo TCR potrebbe gareggiare presto. L’obiettivo, infatti, è quello di introdurre la vettura nel TCR con i piloti Kevin e Jonathan Giacon, tanto è vero che Tecnodom ha già cominciato la procedura di omologazione presso il dipartimento tecnico del suddetto campionato. In pratica, la Fiat Tipo TCR si troverà a combattere contro avversarie come la Audi RS3, anch’essa berlina a 3 volumi, e la “cugina” Alfa Romeo Giulietta TCR.
Motore Alfa Romeo elaborato
“Cuore pulsante” della Fiat Tipo TCR è il ben conosciuto 4 cilindri bialbero Alfa Romeo 1750 Turbo Benzina, adeguatamente preparato per raggiungere la potenza massima di 350 CV. Il tutto coadiuvato dal cambio sequenziale da corsa. Per questo rientro nelle competizioni su circuito, è stato scelto un impianto frenante Brembo con pinze a ben 6 pistoncini all’anteriore e dischi che misurano 380 mm.
Il corpo della Tipo è quello classico di una berlina a 5 porte di serie in lamiera, lunghezza circa 4,20m. Ma l’aerodinamica è stata ottimizzata in funzione della massima deportanza possibile, come testimoniano il voluminoso alettone posteriore, lo splitter anteriore e le minigonne laterali. Manca, però, un estrattore dietro che garantirebbe un ulteriore carico aerodinamico.
E’ già richiesta
I piloti Kevin e Jonathan Giacon hanno già provato la Fiat Tipo TCR e ne sono rimasti parecchio soddisfatti. Più avanti, si attendono ulteriori test, magari sul tracciato di Adria dove Tecnodom Sport potrebbe organizzare un evento dedicato.
Nel frattempo, da più parti viene segnalato che per Fiat Tipo TCR sono già arrivate alcune richieste, in particolare da Turchia e sud America.
Motorage.it – La redazione