Il matrimonio DS-Techeetah si fa. La Formula E è in vacanza, ma proseguono le manovre per la prossima stagione. In cui si esibirà il nuovo team DS-Techeetah, frutto della collaborazione tra DS Automobiles e il team campione del mondo.
Era nell’aria già da mesi, adesso è arrivata l’ufficialità. DS Automobiles chiude l’esperienza con Virgin Racing e acquista la Techeetah, fresca vincitrice del Mondiale piloti Formula E. Dalla prossima stagione 2018-19 che prenderà il via il 15 dicembre da Ryad, in Arabia Saudita, il team orientale acquista, dunque, i galloni di scuderia ufficiale. Questa sarà presentata il 1° ottobre, ma sembrerebbe che alla guida della nuova DS E-Tense FE 19 siano confermati gli ex piloti Techeetah, il campione del mondo Jean-Éric Vergne e Andre Lotterer.
La gloria Mondiale sfiorata da DS.
Cinque vittorie, sedici podi, sei pole position e tre migliori giri in gara. Questi i numeri della DS Virgin Racing, nell’arco di tre stagioni in cui ha calcato per due volte i gradini del podio della classifica costruttori.
Degna di nota in particolare l’ultima annata, in cui il team è arrivato a un passo dal titolo mondiale, conquistato all’ultimo atto nell’e-Prix di New York da Vergne a scapito di Sam Bird.
Quasi una beffa del destino che ora il neo campione iridato subentri al rivale anche alla guida del neonato team DS-Techeetah. Bird potrebbe consolarsi, se fossero confermate le voci che parlano di un accordo tra Virgin Racing e Audi per la fornitura di motori e ritrovare il volante di una monoposto. Staremo a vedere.
Vincere è bello ma rivincere ancora di più.
Techeetah dunque si rinnova, dopo una stagione trionfale a cui è mancata soltanto la ciliegina sulla torta del titolo costruttori (strappato dall’Audi nell’ultimo e-Prix). Cambia il nome del partner, ma non la lingua di riferimento, il francese. Quello che ha caratterizzato la partnership con Renault, che ha annunciato il suo disimpegno dalla Formula E. E che contrassegnerà ora la collaborazione con DS Automobiles, marchio presente nel campionato elettrico fin dalla stagione d’esordio, datata 2014-15.
Per la casa francese è giunto ora il momento di vincere, come si evince dalle parole di Xavier Mestelan Pinon, direttore di DS Performance: «Il nostro impegno in Formula E rientra nel profondo coinvolgimento di DS Automobiles in termini di elettrificazione dei veicoli. Lo sviluppo di DS E-Tense FE 19 è iniziato diversi mesi fa con l’obiettivo di poterci battere per il titolo sin dalla prima gara della stagione 2018/2019. E con queste premesse è stato siglato l’accordo con Techeetah».
Speculare il ragionamento di Edmund Chu, presidente di Techeetah, il team indipendente che ha sbaragliato la concorrenza dei grandi marchi automobilistici. E che aspira ora a ripetersi. «La partnership con DS Automobiles è entusiasmante – commenta – nel momento in cui il campionato ABB FIA di Formula E apre un nuovo capitolo con le monoposto di seconda generazione. DS ha già dato prova della sua esperienza come costruttore dalla stagione 2015/2016, concludendo ogni anno nella top 3 dei campionati. In questi ultimi mesi insieme a DS abbiamo vissuto delle belle bagarre in pista. Per Teechetah si tratta di un debutto come team sostenuto da un costruttore».
Ma le sorprese non finiscono qui.
Di carne al fuoco, insomma, c’è n’è già tanta. La partnership tra DS e Techeetah è soltanto l’ultima novità che si prospetta per la categoria elettrica. Dall’ingresso di nuovi protagonisti come Nissan, BMW e HWA (dal 2019 entreranno inoltre Porsche e Mercedes) a una maggiore longevità delle vetture in pista. A partire dalla prossima stagione non ci sarà più il cambio della monoposto e le gare di Formula E dureranno infatti 45 minuti più un giro. Le nuove Gen2 saranno inoltre equipaggiate di motori da 250 kW sviluppati dai costruttori che offriranno una potenza aggiuntiva durante tutta la gara per vetture in grado di raggiungere picchi di velocità fino a 280 km/h.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro