Goodwood Festival of Speed 2018: tante anteprime e special edition
Il prestigioso evento si terrà come ogni anno nella tenuta di Goodwood a Chichester in Inghilterra, con il solito riuscitissimo mix di auto storiche e moderne, qualche anteprima e tante edizioni speciali. Qui ne trovate alcune davvero interessanti.
Il Goodwood Festival of Speed 2018 è alle porte: da giovedì 12 a domenica 15 luglio si aprirà al pubblico l’incantevole tenuta di Lord March per il classico appuntamento in terra britannica, nel West Sussex. Sono tante le case automobilistiche che partecipano a questo evento.
Alpine A110 Legende
L’anno scorso il Festival of Speed di Goodwood è stato teatro del debutto dinamico dell’Alpine A110. L’edizione 2018 vedrà, invece, la presentazione dell’ A110 Legende, una delle due varianti che succedono alla Premiere Edition. Inutile dire che la riedizione della sportiva di Dieppe è già diventata un cult per gli estimatori della bella guida.
Alfa Romeo
Il marchio del Biscione non porterà anteprime, ma proporrà alcuni storici esemplari del passato per arrivare al presente con la Giulia e Stelvio NRing e la monoposto di Formula 1 C37 Alfa Romeo Sauber F1 Team, che sta disputando la stagione iridata nel circus. Le due vetture storiche, l’Alfa Romeo 1750 GT Am e la 1900 Sport Spider, arrivano direttamente dalla collezione di FCA Heritage. Ricordiamo che le due versioni NRing saranno limitate a 108 unità ciascuna, tutte con l’esclusiva vernice grigio opaco, i freni in ceramica al carbonio e i sedili Sparco. Ogni auto include un distintivo numerato unico sull’inserto del cruscotto in fibra di carbonio, oltre a un certificato di autenticità della FCA.
Bentley Continental GT3
A pochi mesi dalla presentazione della nuova Bentley Continental GT, è già pronta per scendere in pista la versione da competizione e lo farà proprio nella tenuta di Lord March. Si tratta, infatti, della Continental GT3 che si esibirà in tutta la sua potenza monstre. Non è da escludere, inoltre, il vernissage di una versione speciale del Bentayga.
BMW Serie 8 Coupé
Una delle più belle BMW di tutti i tempi entrerà in scena a Goodwood. Si tratta, infatti, della Serie 8 Coupé che è già stata protagonista di diverse altre presentazioni ma che tuttavia potrà far valere le sue eccezionali doti dinamiche sulla pista del Festival of Speed. E, ipotesi non poi tanto remota, una “certa” M8 in versione definitiva starebbe benissimo in questo evento di grande prestigio.
Brabham
La rinata Brabham sarà presente al Goodwood Festival of Speed di quest’anno, con la sua 700 bhp BT62 . È stato confermata per una corsa sul leggendario hillclimb nella la sua prima apparizione dinamica in pubblico. Oltre alla corsa in salita, la BT62 debutterà una speciale livrea rossa e blu che rappresenta una delle 35 auto della serie Celebration, ispirata alla vettura F1 BT46B in cui Niki Lauda vinse il Gran Premio di Svezia nel 1978.
Ferrari 488 Pista e 812 Superfast
La Ferrari schiererà le top di gamma 488 Pista e 812 Superfast, ma il pubblico potrà ammirare in azione anche le GTC4 Lusso T e la recente Portofino. Non mancheranno, inoltre, esibizioni dei modelli da competizione XX, come la FXX K Evo, ma anche di una vettura stradale di altissimo lignaggio che risponde al nome di LaFerrari Aperta.
Koenigsegg Agera Thor e Vader
Due versioni speciali, appositamente commissionate da due collezionisti potranno essere ammirate al famoso Festival. Le Agera, che hanno nomi ispirati a due supereroi monteranno lo stesso motore V8 biturbo da 5.0 litri, potenza di 1.360 CV e velocità massima che supera i 450 km/h.
Mercedes-AMG GT 63 Four Door
Una delle regine del circuito di Lord March sarà senz’altro la Mercedes-AMG GT 63 Four Door, berlina coupé che affascina tanto per l’appeal estetico quanto per le prestazioni. Sono previste esibizioni dei piloti ufficiali Mercedes di Formula 1 al volante di questa supercar. Conseguentemente, si prevedono derapate controllate a ruote fumanti e “adrenalina a mille”.
Nissan GT-R50 by Italdesign
Dopo la presentazione online di pochi giorni fa, la Nissan GT-R50 by Italdesign farà il suo debutto mondiale al Goodwood Festival of Speed. Si tratta della prima presentazione ufficiale per la supercar giapponese che avrà modo così di festeggiare con la folla presente sia i primi 50 anni sia della casa costruttrice giapponese che dell’azienda italiana. Un doppio compleanno in compagnia di appassionati delle vetture ad alte prestazioni.
Polestar 1
Polestar, brand ormai a se stante in seno alla Volvo, presenterà la supercar ibrida 1 con specifiche definitive. Specifiche che danno per certa una potenza massima pari a ben 592 CV, portando di diritto la vettura svedese nell’olimpo delle sportive ad altissime prestazioni. Il lancio commerciale della Polestar 1 avverrà nel secondo quadrimestre del 2019, ma già a Goodwood gli intenditori (e non solo) potranno vedere “di che pasta è fatta”.
Tesla
E’ confermato. A Goodwood sarà esposta la Tesla 3, e sarà la sua prima apparizione pubblica in Europa. Non si sà ancora nulla di una eventuale partecipazione alla Hillclimb ma di sicuro fan e i potenziali acquirenti avranno la possibilità di ammirare l’auto da vicino insieme alle sorelle Model S e Model X.
Motorage.it – La redazione
Uno spettacolo unico. Almeno una volta nella vita vale la pena