Grandi festeggiamenti anche in Italia per l’immortale utilitaria del Double Chevron. Per l’occasione 12 Citroen 2CV sfilano sulle colline senesi.
Raduno in Toscana
Con una particolare iniziativa del Centro Documentazione Citroen, la filiale italiana del Double Chevron ha festeggiato in Toscana i 70 anni della 2CV. Infatti, 12 esemplari dell’indimenticabile vettura francese hanno percorso le colline senesi per arrivare a Sinalunga. Qui hanno attirato l’attenzione di molte persone, mentre alcuni giornalisti hanno potuto riassaporare il piacere di mettersi al volante della bicilindrica boxer Citroen.
Un lungo cammino prima della produzione
“La gestazione della 2CV, complice la seconda guerra mondiale, durò più o meno dodici anni”, dichiarano alla filiale italiana Citroen. In pratica, nel 1939 erano già pronti circa 250 prototipi che furono analizzati uno ad uno da Pierre Jules Boulanger, ai tempi alla direzione della Casa francese. La storia vuole che Boulanger estrasse da una busta un cappello di paglia, tipo quelli utilizzati dai contadini, che indossò prima di provare a salire su ciascuna vettura.
L’idea dell’alto dirigente Citroen era semplice: il contadino, cliente potenziale principale del modello, non si separa mai dal proprio cappello. Se non può entrare e uscire dalla vettura con il cappello in testa, allora l’auto non va bene. Iniziò così la storia di un’auto che ha fatto storia, diventando un inno alla libertà e alla gioia di vivere.
Quanto al raduno, i dodici esemplari rappresentavano diverse pagine della storia della 2CV. Infatti, l’esemplare più anziano era una Tipo A del 1948, equipaggiato con un bicilindrico di 375 cc da 9 CV di potenza massima (velocità di punta: 65 km/h). La vettura più recente, prodotta nel 1982, era la 6 Special ultima serie con motore di 602 cc da 29 CV per una velocità massima di 115 km/h.
Sarebbe stato bello fosse presente al raduno anche “Beppina”, la 2CV Charleston di Donatella distrutta da un tornado e riportata nuova vita da una “clinica specialistica” di Citroën. E’ una bella storia. Se avete due minuti vale la pena di leggerla.
Comunque, la Citroen 2CV fu prodotta dal 1948 al 1990, sopravvivendo alla Dyane che in teoria avrebbe dovuto sostituirla. Nel video qui sotto, la Fabbrica Citroën Mangualde nel 1990, dove si mostra come sono state prodotte le ultime 2CV.
Motorage.it – La redazione