Goodwood Festival of Speed ha tenuto a battesimo la Maserati Levante GTS con il V8 di Maranello da 550 cavalli
Doppio esordio
Maserati ha scelto la 25esima edizione del Goodwood Festival of Speed per l’anteprima mondiale del nuovo Levante GTS e per il debutto europeo del Levante Trofeo top di gamma. Si tratta di due versioni con motorizzazione V8 che rappresentano la quintessenza di “the Maserati of SUVs”. Impossibile non ricordare che dal 1993 il Goodwood Festival è un grande evento che riunisce vetture prestigiose e grandi auto da competizione. Senza dimenticare il successo che riscuote in termini di pubblico. Infatti quest’anno sono attesi oltre 200.000 visitatori.
Prestazioni al top
La disposizione a “V” di 90° del motore 3.8 litri nella Levante GTS è la stessa dell’ammiraglia Quattroporte GTS, il V8 Twin Turbo del Levante GTS però è stata riprogettata in funzione del sistema di trazione integrale intelligente Q4. Ora sviluppa una potenza di 550 CV a 5.500 giri/min. e una coppia massima di 730 Nm da 2.500 a 5.000 giri/min. Come tutti i motori Maserati a benzina, anche questo V8 è prodotto nello stabilimento Ferrari di Maranello.
Grazie all’eccellente rapporto peso/potenza di 3,9 kg/CV, il Levante GTS accelera da 0 a 100 km/h in soli 4”2/10 e raggiunge una velocità massima di 292 km/h. Prestazioni degne di una supercar moderna nei panni di un SUV di categoria alta. Inoltre, la scocca rigida e perfettamente bilanciata del GTS è stata ricalibrata per poter gestire agevolmente l’enorme potenza del propulsore V, in modo che questa versione garantisca un’ esperienza di guida da “Gran Turismo”.
Ambiente esclusivo
L’inconfondibile design ha raggiunto nuove vette di sportività nella versione Trofeo. Il nuovo Levante GTS ha adottato la stessa linea, che si esprime soprattutto nella nuova estetica della fascia inferiore del frontale e del paraurti posteriore. Certamente improntati a una maggiore sportività mantenendo però inalterata l’eleganza. L’abitacolo del Levante GTS è un concentrato di soluzioni studiate ad arte per creare un ambiente esclusivo. Infatti spiccano i rivestimenti di serie in raffinatissima pelle estesa od optional in pelle naturale “Pieno Fiore”, pedaliera sportiva e impianto audio Harmann Kardon con 14 altoparlanti.
Oltre alla motorizzazione V8, sulla gamma Levante sono stati introdotti nuovi contenuti, come i proiettori Full LED adattive a matrice (optional) e il sistema di controllo integrato della vettura (IVC) di serie, già presente sulle berline Ghibli e Quattroporte. In pratica l’IVC non si limita a correggere ma addirittura previene l’instabilità della vettura, garantendo una maggior sicurezza attiva, prestazioni ancora più esaltanti e una migliore dinamica di guida. Tutte qualità che rendono Maserati Levante il best in class.
Motorage.it – La redazione