Mercato auto: la felice eccezione di PSA
Nel bel mezzo della crisi di mercato, c’è chi fa la parte del Leone. Come i marchi del gruppo PSA, che hanno registrato un boom di immatricolazioni pari al 9,7% tra vetture e veicoli commerciali. L’operazione Opel sembra funzionare: venduti oltre il 34% in più di SUV.
È risaputo che per chi opera nel mercato automobilistico, non sono propriamente tempi d’oro. Gli ultimi numeri resi noti da Renault non hanno fatto altro che confermarlo. Ma ci sono (fortunatamente) anche alcune eccezioni alla regola. Come quella che riguarda PSA che nel primo semestre del 2018 ha registrato un incremento delle vendite e del proprio posizionamento sul mercato italiano.
Citroën, DS Automobiles e Peugeot, i marchi facenti parte del gruppo, hanno immatricolato in tutto 129.163 vetture e veicoli commerciali. Un dato in crescita del 9,7% rispetto ad un mercato in flessione di -1,2%. La quota di mercato si attesta al 10,68%, in aumento di 1,1 punti percentuali nel confronto con un anno fa.
Una crescita trainata.
La crescita del gruppo PSA risulta trainata dalla Citroën C3 e dalla C3 Aircross che hanno registrato oltre 35mila immatricolazioni. Ma anche Peugeot ha fatto la propria parte. In particolare, il SUV è stato il modello più apprezzato dai clienti del Belpaese con quasi 29mila unità vendute, considerando insieme 2008, 3008 e 5008. Sono state invece più di 20mila le acquisizioni della 208.
Funziona la partnership con Opel.
Ma c’è di che sorridere anche sul fronte dei veicoli commerciali. In questo caso sono oltre 14mila immatricolazioni per una quota complessiva del 16,3%. Nel confronto con il 2017, il gruppo ha conquistato una fetta maggiore di consensi (+11%) in un mercato che rimane pressoché stabile (+0,3%). Merito probabilmente anche dell’acquisto di Opel su cui il marchio francese ha puntato forte mettendo sul piatto 1,3 miliardi di euro, nel marzo 2017.
Lo dimostrano i numeri. I SUV Crossland X, Mokka X e Grandland X della casa tedesca hanno incrementato di oltre il 34% il volume di vendite nel segmento di riferimento. Mentre tra le citycar la fa da padrone la Opel Karl: rispetto a un anno fa, la presenza è cresciuta di quasi il 44%.
Redazione MotorAge.it