Volvo inaugura il nuovo brand M
Il marchio è dedicato ai servizi legati alla mobilità. Volvo lancerà il nuovo brand M in Svezia e negli Stati Uniti nella primavera del 2019
Vetture on demand
Tempi di grande lavoro per la Volvo Cars. Dopo aver portato al debutto il marchio Polestar, dedicato alle supercar ecologiche, è la volta del brand M. Quest’ultimo è rivolto alla mobilità e sarà riservato inizialmente, a partire della primavera 2019, alla Svezia e agli Stati Uniti.
Obiettivi primari sono l’offrire al mercato l’accesso a vetture on demand, nonché a servizi di mobilità tramite specifiche app. Inoltre, verranno raccolte le informazioni inerenti le esigenze e le preferenze dei clienti al fine di realizzare un vero e proprio servizio su misura.
“Volvo Cars si sta evolvendo in qualcosa che va ben al di là di una semplice casa automobilistica- dichiara Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars- e riconosciamo il fatto che i consumatori che risiedono nei centri urbani stanno rivedendo il tradizionale concetto di possesso di una vettura. M fa parte della nostra risposta a questo cambiamento. Ci stiamo gradualmente trasformando in un fornitore diretto di servizi ai consumatori nell’ambito della nostra nuova missione denominata Freedom to Move”.
Collaborazione con un’importante società di car sharing
Nato quest’anno, M si configura come nuovo marchio appartenente a Volvo Car Mobility e si basa su una piattaforma tecnologica proprietaria che mira a sviluppare e offrire una nuova generazione di servizi di mobilità per i consumatori, facendo affidamento su due decenni di raccolta dati e sull’esperienza di Sunfleet.
Quest’ultima è una società che si occupa da lungo tempo di car sharing, che nel 2019 verrà integrata nell’ambito di M. Sunfleet, grazie alle sue 500mila transazioni annue e a una flotta di 1.700 vetture, è la prima realtà di car sharing in Svezia. “I servizi attualmente disponibili offrono essenzialmente solo un’alternativa ai taxi o ai mezzi pubblici – dichiara Bodil Eriksson, Ceo di Volvo Car Mobility. Noi ci concentriamo invece su come le persone utilizzano le auto che posseggono ed è questo che ci differenzia. Vogliamo fornire una soluzione che ci consenta di vivere la vita in base alle nostre esigenze, di fare ciò che dobbiamo fare e di sfruttare al meglio il prezioso tempo a nostra disposizione. Riteniamo di avere l’opportunità di offrire un’esperienza di livello superiore”.
Infine, Hakan Samuelsson dichiara: “La mobilità sta vivendo una fase di trasformazione radicale e Volvo Cars è alla testa di questo cambiamento. Il lancio di M genera nuove fonti di ricavi per Volvo Cars e sarà uno degli elementi portanti su cui si fonda l’ambizione della Casa di giungere a oltre 5 milioni di relazioni dirette con i consumatori entro la metà del prossimo decennio”.
Gian Marco Barzan