Audi Q8: al via gli ordini
I mondi delle berline di lusso, coupé e SUV premium si uniscono in una combinazione che ha pochissimi rivali. In prevendita, Audi Q8 è proposta con il motore 50 TDI 3.0 da 286 CV e 600 Nm di coppia.
Dimensioni importanti
Caratterizzato da una lunghezza di 4,99 metri, una larghezza di 2 metri e un’altezza di 1,71 metri, il nuovo SUV coupé Audi Q8 risulta più ampio, corto e basso rispetto al classico Q7. Inoltre, grazie a un passo di quasi 3 metri, lo spazio a disposizione supera le dirette concorrenti, in special modo riguardo lo sviluppo dell’abitacolo e lo spazio per la testa. A richiesta, il divanetto a tre posti è regolabile longitudinalmente, mentre abbattendo gli schienali la capacità di carico ammonta a 1.755 litri.
Personalità forte
Dal punto di vista estetico sono tanti gli aspetti che caratterizzano fortemente l’Audi Q8. Al riguardo, spiccano i proiettori full LED di serie e parecchi richiami stilistici alla Audi ur-quattro, mattatrice nel Mondiale Rally durante i primi Anni 80. Ma è proprio il connubio tra tipologie differenti come le berline di lusso, coupé e SUV alto di gamma in un unico modello a rendere l’Audi Q8 originale nel senso più stretto e compiuto del termine. Per quanto riguarda l’abitacolo, questo è fortemente caratterizzato dal concept di azionamento dei comandi MMI touch response. I
In sostanza, la vettura si adatta alle esigenze del pilota in modo simile alle app di uno smartphone, mentre il sistema di comando è integralmente digitale con feedback tattile e acustico. I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune, mentre a completamento della digitalizzazione figurano l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici e, a richiesta, l’head-up display. Infine, il nuovo Q8 può contare su diversi dispositivi relativi alla connettività, tra i quali la navigazione MMI plus di serie, in grado tra l’altro di “auto apprendere” i percorsi stradali abituali.
Assistenti elettronici
Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghe distanze, Q8 supporta il guidatore in ogni circostanza. I pacchetti City, Toure Parking portano in dote, tra gli altri, il sistema di assistenza alla guida adattivo (adaptive dive assistant), l’efficiency assistant, l’assistenza agli incroci, gli avvertimenti per il cambio di corsia, la segnalazione d’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi e le telecamere perimetrali.
Alla base di queste dotazioni vi è un modulo hi-tech Audi, ossia la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS) di serie. Quest’ultima realizza un’immagine continua dell’ambiente attorno alla vettura. In funzione dell’equipaggiamento, la centralina riceve i dati da cinque sensori radar, sei telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner laser.
Motori moderni
L’intera gamma motori si distingue per la tecnologia mild-hybrid Audi. In prevendita, il Q8 è proposto con il propulsore 50 TDI 3.0 da 286 CV e 600 Nm di coppia. Il possente V6 consente all’Audi Q8 di scattare da 0 a 100 km/h in 6”3/10, a fronte della velocità massima di 245 km/h. Il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, caratterizzato da innesti rapidi e fluidi, lavora in abbinamento alla trazione integrale quattro. Inoltre, all’inizio del 2019 debutteranno la versione da 231 CV del V6 diesel, destinata a Q8 45 TDI, e un 3.0 TFSI da 340 CV per il Q8 55 TFSI. I prezzi partono da 78.450 euro per il Q8 50 TDI quattro tiptronic.
Gian Marco Barzan