MotorAge New Generation

BMW Z4: nuove emozioni firmate M

Arriva la roadster in versione First Edition e motore 3 litri twin turbo. In anteprima la BMW Z4 M40i con allestimento Sport motorizzata con il 6 cilindri di 3.000 cc da 340 cv

Reminiscenze da Z8

Andrà forte, il top di gamma della roadster. Con 340 cavalli e probabilmente 500 Nm di coppia, brucia lo 0-100 km/h in 4”6.
La BMW Z4 nuova generazione, svelata nella versione M40i First Edition, si presenta con una linea aggressiva ma elegante, fortemente caratterizzata dal frontale che si ispira alla supercar Z8 del 2000. Qualche somiglianza in realtà si rileva anche nei confronti della Fisker Karma, disegnata da Henrik Fisker, lo stesso autore della Z8.

Sportività, prestazioni e grinta

Nonostante rappresenti la declinazione moderna del concetto di roadster, la nuova Z4 ha comunque una personalità ben radicata. Interessante il ritorno alla classica capote in tela, al posto del pesante (e non solo a livello estetico) hard top azionabile elettricamente. Degna di nota anche la verniciatura della carrozzeria color Frozen Orange.

Alla spiccata personalità della nuova BMW Z4 contribuisce molto il design dei gruppi ottici anteriori, con i due fari sistemati quasi verticalmente e racchiusi in una lunga calottina che segue le forme tondeggianti della vettura. Le grandi prese d’aria laterali e al cofano motore curvo e spiovente, danno vita a un’immagine da vera sportiva. La posizione di seduta del pilota ravvicinata a terra, il baricentro basso e il passo contenuto costituiscono i presupposti ideali per una guida sportiva e divertente.
Tutto assecondato dal motore 6 cilindri in linea TwinPowerTurbo da 340 CV, dalla trazione posteriore, ormai tutt’altro che scontata e dalle sospensioni sportive con ammortizzatori a controllo elettronico. Una struttura che trova completamento nel sistema frenante M Sport e il differenziale autobloccante posteriore a controllo elettronico.

Si distingue con classe

L’estetica della BMW Z4 è enfatizzata dalla vernice Frozen Orange metallizzata, abbinata a una capote in tessuto antracite con effetto argento. Ma sfoggia anche dettagli importanti come la shadow line BMW Individual High Gloss, le calotte degli specchietti retrovisori esterni nere e i cerchi in lega leggera da 19” a due razze.

Nell’abitacolo si notano il rivestimento in pelle nera Vernasca con cuciture decorative, sedili regolabili elettricamente con funzione di memoria, l’opzione luce ambientale e l’Harman Kardon Sorround Sound System. Al loro debutto i proiettori adattivi a LED con funzione matrix per gli abbaglianti, nonché il BMW Head-up Display.

Per conoscere il profilo tecnico, con tutte le caratteristiche della BMW Z4 bisogna attendere il salone di Parigi (4-14 ottobre). Invece il lancio commerciale avverrà nella primavera del 2019. Certamente saranno previste motorizzazioni più abbordabili rispetto al 6 cilindri in linea.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version