La nuova serie speciale è il 50° modello di vettura aperta prodotto dal Cavallino Rampante. La Ferrari 488 Pista Spider ha il motore V8 3.9 da 720 CV.
Debutto in California
Per l’esordio della Ferrari 488 Pista Spider non poteva esserci palcoscenico migliore del Concorso d’Eleganza a Peabble Beach, in California. Infatti l’esclusività dell’evento, unitamente al fatto che in Nord America le Ferrari scoperte sono da sempre apprezzatissime, è l’ideale per questo debutto in alta società.
L’ultima nata è la Ferrari Spider più performante nella storia, con il miglior rapporto peso/potenza di sempre: 1,92 kg/CV. Un risultato reso possibile dal motore V8 più potente mai prodotto da Ferrari, nominato miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo agli International Engine of the Year Awards 2018. Si tratta del V8 biturbo da 3902 cc da 720 CV, con una coppia calibrata in modo da avere sempre una sensazione di accelerazione crescente.
Prestazioni eccellenti per la Ferrari 488 Pista Spider che accelera da 0 a 100 km/h in 2”8/10, da 0 a 200 km/h in 8” netti e raggiunge 340 km/h di velocità massima. Come sempre il sound, unico nel suo genere, è ancora più coinvolgente soprattutto nella guida en plein air.
Design ottimizzato
I designer della Ferrari hanno definito le linee della 488 Pista Spider guidati dallo stile della 488 Pista, con l’obiettivo di conseguire il connubio perfetto tra efficienza aerodinamica, essenzialità nelle forme e spirito racing. Un concetto enfatizzato dalla caratteristica livrea centrale a sezione crescente, che si proietta longitudinalmente su tutta la lunghezza della vettura, fino a raggiungere l’estremità interna dello spoiler, ricalcando così il movimento del flusso d’aria e contribuendo a esaltare la percezione della silhouette.
Interni coerenti
La filosofia che caratterizza la scelta dei materiali degli esterni si ripropone sui modellati degli interni vettura. Infatti la riduzione complessiva del peso dell’abitacolo è stata conseguita adottando componenti assai leggeri ed essenziali. Oltre all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’Alcantara sono state impiegate le pedane in alluminio mandorlato, che sostituiscono i tappeti in moquette. Senza dimenticare il laccetto apriporta al posto della maniglia lato pilota.
Forte di un’esperienza importante
Derivata dalla 488 Pista, la Ferrari 488 Pista Spider trasferisce su strada l’esperienza maturata sui tracciati di tutto il mondo dalla 488 Challenge e dalla 488 GTE. Infatti, la vettura beneficia del più elevato transfer tecnologico dalla pista mai avvenuto per un’auto scoperta omologata per uso stradale.
La dinamica veicolo, messa a punto per questa serie speciale 8 cilindri in versione aperta, ha obiettivi altissimi. In particolare offre una combinazione di accelerazione, efficienza frenante, velocità di cambiata, precisione di sterzo, aderenza, stabilità e handling . Il tutto per assicurare un coinvolgimento di guida senza precedenti. Questo anche per merito di un nuovo controllo: il Ferrari Dynamic Enhancer (FDE), che rende la gestione delle dinamiche laterali a elevate prestazioni più prevedibile, controllabile e intuitiva.
Lo spirito corsaiolo della Ferrari 488 Pista Spider è reso ancora più evidente dai nuovi cerchi diamantati a stella 20”. In particolare sono stati disegnati appositamente per questa vettura e si ispirano alla tradizione delle berlinette Ferrari a motore posteriore-centrale. Inoltre, sono disponibili a richiesta anche gli innovativi cerchi monolitici in fibra di carbonio, con un risparmio del 20% di peso rispetto a quelli forgiati di serie.
Motorage.it – La redazione