Il facelift della rinnovata crossover Fiat assume finalmente i contorni dell’ufficialità con un primo teaser. La Fiat 500X è attesa per il prossimo autunno.
Aria di famiglia
Aggiornata, più muscolosa e grintosa della 500, il look del nuovo SUV compatto di Fiat si aggiorna, però avvicinandosi ancora di più al resto della gamma 500. Compresa la 500L recentemente rinnovata. Infatti, dal primo teaser è evidente come il modello sia rimasto sostanzialmente invariato, anche se spiccano nuovi particolari significativi. Uno su tutti l’anello a LED dei fari che svolge la funzione di luce diurna: un anello diviso in due archi per ricordare gli “zeri” che compongono il logo 500.
Una scelta che arriva direttamente dalla 500 classica, la capostipite della famiglia nata nel 2007. Lievi modifiche anche ai gruppi ottici posteriori, anch’essi a LED, mentre sono previsti nuovi cerchi in lega e inedite tonalità della carrozzeria. A questi si aggiungeranno paraurti completamente ridisegnati, per rendere ancora più marcata la distinzione tra le versioni City Look e Cross Look.
Invece negli interni della nuova Fiat 500X pare che sia cambiato poco. Si accenna a piccole novità come un nuovo volante derivato da quello di 500L restyling e, forse, un display per l’infotainment di dimensioni maggiorate. Senza dimenticare che la 500X ostenta una qualità percepita di gran lunga la migliore tra i modelli Fiat.
Motori stranieri
La Fiat 500X è l’unica 500 a essere prodotta in Italia, presso lo stabilimento di Melfi. Infatti, la 500 classica è realizzata in Polonia, mentre la 500L nasce in Serbia. Potrebbero, però, non essere prodotti in Italia alcuni motori, se è vero che il 1.4 MultiAir Turbo Benzina lascerà spazio ai nuovi FireFly turbo, realizzati in Polonia. Ottimi motori, certo, ma è innegabile sentire un po’ di delusione per questa delocalizzazione decisa da FCA. Rimarranno comunque gli italianissimi 1.4 Turbo-Jet a doppia alimentazione, e i 2.0 turbodiesel da 140 e da 170 CV.
Secondo recenti indiscrezioni, il motore da 170 CV sarà abbinato anche alla trazione integrale e al cambio doppia frizione 9 marce ottimizzato rispetto alla prima generazione. Lunga vita alla Fiat 500X quindi, decisamente vitale per l’occupazione dello stabilimento di Melfi, soprattutto ora che si sono chiuse le linee di produzione della Punto.
Motorage.it – La redazione