Ford Mustang Cobra Jet: qui il cobra non è un serpente ma un’auto potente
La supercar dell’ovale blu, si propone in un’edizione limitata a soli 68 esemplari. Mustang Cobra Jet non è omologata per la strada.
Livrea celebrativa
La nuova Ford Mustang Cobra Jet festeggia il cinquantesimo anniversario del modello, mettendo in campo una linea ancor più aggressiva e due tinte esclusive. Presenta anche un nuovo fascione anteriore che riprende la versione stradale della muscle car. Prodotta in due tinte esclusive, il Race Red e l’Oxford White, offre anche la possibilità di richiedere la livrea che ricorda i 50 anni della vettura. Però, la Mustang celebrativa non è omologata per la strada. E’ una vera e propria belva da corse di accelerazione.
Cuore di emozioni
Secondo quanto dichiara Ford si tratta del dragster Mustang più potente e veloce di sempre. L’alimentazione è fornita da un V8 5.2 litri arricchito con un compressore volumetrico Whipple. Al momento non si conosce la potenza massima del motore, ma in compenso la Ford ha dichiarato la capacità di percorrere il quarto di miglio da fermo in 8 secondi e di raggiungere una velocità di punta pari a oltre 241 km/h.
Ovviamente sono presenti tutti gli accorgimenti sportivi. Le implementazioni a livello di performance sono supportate da interventi come gli ammortizzatori racing a due vie, l’assetto regolabile e il roll-bar certificato NHRA. Presenti anche i sedili sportivi da competizione omologati FIA e la raffinata sospensione posteriore a quattro bracci in grado di recuperare ottimamente il camber nelle curve. Ciliegina sulla torta, il volante con badge celebrativo
Inoltre la vettura monta anche l’impianto frenante da competizione con dischi del tipo “law-drag”. Una realizzazione firmata Strange Engineering. La Mustang Cobra Jet sarà costruita in soli 68 esemplari in onore del 1968, l’anno nel quale debuttò. Negli Stati Uniti la vettura è ordinabile a un prezzo che parte da 130.000 dollari, poco più di 114.000 euro al cambio attuale.
Motorage.it – La redazione
Mi piace un casino la soluzione delle gomme la spalla alta sul posteriore è eccezionale