Rinasce la mitica Jaguar E, ma invece dei motori 6 cilindri in linea e V12 a benzina vi è una motorizzazione elettrica. Le prime E-type Zero saranno disponibili entro l’estate del 2020.
Trasformazione riuscita
“Chissà cosa ne penserà Diabolik di questa Jaguar E-Type che sfreccia silenziosa, accompagnata solamente dal fruscio del vento e senza quel magnifico sound del 6 cilindri bialbero”. Perché la più bella auto del mondo, come la definì Enzo Ferrari, si è convertita alla propulsione elettrica.
Non che alla Jaguar abbiano riallestito la linea di montaggio della E-Type (magari, ci permettiamo di aggiungere), però ne hanno restaurato un esemplare trasformandolo adeguatamente in nome della massima ecologia. In sostanza, il processo di restauro e di “elettrificazione” della E-Type (in configurazione Roadster, per la cronaca) è avvenuto presso il Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry, sezione storica del Gruppo JLR.
In dettaglio, questa versione unica ha lo stesso aspetto e il medesimo stile di guida della E-Type, con prestazioni ancora più esaltanti: 0-100 km/h in 5”5/10, quasi un secondo in meno rispetto alla primissima serie 3.8. Vettura quest’ultima che nelle mani di Paul Frére raggiunse 256 km/h di velocità massima, contro i 240 km/h dichiarati prudentemente dalla Casa di Coventry.
Simbiosi tra classico e moderno
Tim Hanning, Jaguar Land Rover Classic Director ha dichiarato: “La E-Type Zero unisce la rinomata dinamicità della E-Type con le avanzate prestazioni fornite dall’elettrificazione. Questa esclusiva combinazione crea una meravigliosa esperienza di guida: Il nostro obbiettivo con la E-Type Zero è di cambiare il modo di possedere un’auto storica nel prossimo futuro. Siamo ansiosi di vedere la reazione dei nostri clienti quando sonderemo il terreno per portare questa concept sul mercato”.
Tornando a trattare della motorizzazione, la E-Type Zero è equipaggiata con un propulsore elettrico da 220 kW progettato specificamente per questa vettura. Il suo pacco batterie agli ioni di litio ha le stesse dimensioni e lo stesso peso del motore 6 cilindri XK che equipaggiava la E-Type originale. Inoltre, i tecnici di Coventry garantiscono che sarà collocato praticamente nella stessa posizione del propulsore XK.
Il motore elettrico e il riduttore sono alloggiati subito a ridosso della batteria, nella stessa posizione del cambio della E-Type. Infine, un nuovo albero di trasmissione invia la potenza a un differenziale e alla trasmissione finale. Complessivamente, il suo peso è di 46 kg in meno rispetto alla versione originale.
Gian Marco Barzan