Mercedes-Benz: La Classe A “mette la coda”
Nuova versione berlina a tre volumi della compatta di Stoccarda, a completamento di una gamma più ricca che mai. La Classe A “Sedan” sarà proposta con due motorizzazioni: 2.0 benzina da 163 CV e il 1.5 a gasolio da 116 CV.
Svelata negli USA
La Mercedes-Benz vanta una lunga storia di berline tre volumi, a vari livelli di categoria. A queste si aggiunge oggi la Classe A “Sedan”, un gradino sotto la Classe C ma altrettanto capace d’intercettare i gusti e le esigenze di un pubblico raffinato che desidera un modello compatto e di prestigio, con tutti i crismi d’alta qualità tipici delle vetture nate sotto la Stella a tre punte.
La nuova Classe A tre volumi è stata presentata in anteprima a New York, più precisamente nel quartiere di Brooklyn, in attesa di fare il suo vero e proprio “debutto in società” al prossimo Salone di Parigi. La scelta degli USA come palcoscenico d’anteprima del modello non è affatto casuale, poiché in Nord America le berline di categoria media hanno un successo fino a pochi anni or sono inaspettato, basti pensare alle varie Toyota Camry e Honda Civic per le quali se la gente non fa la fila davanti al concessionario poco ci manca.
Passo lungo e dotazioni d’avanguardia
Grazie al generoso passo di 2.729 mm, la Mercedes-Benz Classe A “Sedan” vanta un’abitabilità tra le migliori della categoria anche posteriormente, dove non sempre le berline middle class della Stella a tre punte hanno ottenuto i migliori risultati. Confermata l’alta qualità percepita tipica delle Mercedes, grazie alla scelta dei materiali e anche al livello impeccabile degli assemblaggi. Inoltre, tra le dotazioni d’avanguardia compare il sistema di infotainment MBUX, acronimo di Mercedes-Benz User eXperience, mutuato direttamente dall’ammiraglia Classe S.
“Dopo la fortunata partenza di Classe A, Mercedes continua a lanciare, uno dopo l’altro, i modelli della nuova gamma di compatte- ha affermato Britta Seeger del Consiglio direttivo di Daimler AG, Responsabile vendite di Mercedes-Benz Cars- Ora in risposta alle richieste di molti clienti proponiamo oggi, per la prima volta, anche la versione a tre volumi. Per chi desidera una berlina compatta e sportiva a tre volumi, adesso esiste una nuova e interessante alternativa”.
Rinnovamento del brand
La nuova generazione di compatte ha contribuito notevolmente a svecchiare e a rinnovare l’immagine del marchio. Con CLA, Mercedes ha lanciato per la prima volta nel 2013 una compatta sul mercato americano e lo scorso anno la percentuale di conquista per la CLA è stata di oltre il 50%, con clienti al loro primo acquisto Mercedes e provenienti da altri brand. Caratterizzata dal ragguardevole Cx di 0,22, al lancio la Classe A “Sedan” sarà proposta con due motorizzazioni: 2.0 benzina da 163 CV per la A 200 con cambio a doppia frizione 7GDCT e il 1.5 a gasolio della A 180 d erogante 116 CV.
Gian Marco Barzan
Nicola Marchi
Brutta..
Tutto molto bello… Ma una motorizzazione decente proprio non riescono a farla