MotorAge New Generation

Mercedes Vision EQ Silver Arrow: futuro d’argento

Il modernissimo concept monoposto della Stella ripropone la filosofia della W125 Rekordwagen del 1938 riscrivendola in chiave 100% elettrica. La Vision EQ Silver Arrow eroga 750 CV e offre 400 km di autonomia.

Ispirata alla celebre W125

Un mix fantastico tra futuro e passato. Questa è la Mercedes Vision EQ Silver Arrow, che rende omaggio alla W125. Ci riferiamo alla vettura carenata con cui Rudolf Caracciola raggiunse nel 1937 i 437 km/h sull’autostrada Francoforte Darmstadt.

“La Vision EQ Silver Arrow- dichiara il Responsabile Design di Daimler AG Gordon Wagener- è stata concepita per la velocità e per il piacere di guida, incarna un lusso innovativo e getta uno sguardo sul futuro del nostro design. Così facendo, questa showcar porta all’esterno il linguaggio formale di EQ, il nostro nuovo marchio di prodotti a zero emissioni”.

La concept svelata all’evento californiano ha silhouette aerodinamica lunga 5.30 metri e alta appena 1 metro. Indubbiamente è slanciata, filante e leggera. Naturalmente la carrozzeria è interamente in fibra di carbonio e e non lascia spazio ad alcuna “frivolezza”.

Riferimenti storici

Innegabile che la vernice Tintaq Alubeam, ricordando la storica Freccia d’Argento, conferisce alla monoposto un look ancora più esclusivo. Anche i cerchi a razze costituiscono un elemento stilistico particolare, con i coprimozzi fermi e i cerchi parzialmente carenati. Inoltre, le 168 razze di ogni cerchio sono realizzate in alluminio leggero e verniciate nella tinta Oro Rosé, tipica dei veicoli con il marchio EQ.

A garantire una ottima trazione ci pensano gli pneumatici slick Pirelli che misurano 225/25 R 24 anteriormente e 305/25 R 26 posteriormente. Il motivo a stella, realizzato sul battistrada, è il classico tocco finale su una gomma realizzata appositamente per questo prototipo. Non poteva mancare il diffusore posteriore, vero e proprio generatore di downforce secondo i migliori dettami del carico aerodinamico alle alte velocità. In altre parole, più la Vision EQ Silver Arrow va veloce nelle curve, maggiore è l’aderenza. Naturalmente rispettando i limiti della fisica.
Motore a zero emissioni

La Vision EQ Silver Arrow ha una motorizzazione al 100% elettrica. Eroga la bellezza di 750 CV grazie alla batteria da 80 kWh che potenzialmente è in grado di assicurare un’autonomia massima nell’ordine di 400 km. Quanto basta per gestire (bene) un’eventuale gara in circuito, per ora solo virtuale data la visualizzazione sullo schermo panoramico di bordo in un abitacolo che è in linea con la sintesi tra futuro e passato.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version