Nissan illumina lo stadio di Amsterdam
L’energia elettrica non sarà mai più così a portata di mano. Lo stadio Johan Cruyff ArenA di Amsterdam sarà illuminato dalle batterie della Nissan Leaf. Il progetto, sviluppato in collaborazione con il costruttore nipponico, permette inoltre di distribuire energia elettrica nelle aree circostanti.
Immaginate un quartiere completamente illuminato ricorrendo alle batterie di veicoli elettrici non è più un’utopia. Ad Amsterdam ci hanno già pensato. Basti passare per le vie della Johan Cruyff ArenA per rendersene conto.
Lo stadio che ospita concerti e le partite di calcio casalinghe dell’Ajax e della nazionale olandese sarà illuminato grazie alle batterie di 148 batterie di Nissan Leaf, nuove e di seconda vita.
Non solo. Il nuovo sistema di stoccaggio da 3 megawatt fornirà energia elettrica non soltanto ai visitatori dell’impianto ma anche ai quartieri circostanti e alla rete energetica olandese.
Il progetto, finanziato dai fondi Amsterdam Climate and Energy Fund e Interreg, vede coinvolti diversi partner. Tra questi, oltre a Nissan, rientrano anche Eaton, Bam, The Mobility House.
Soluzioni efficienti ed efficaci.
Va fatta una premessa. La Johan Cruyff ArenA dispone di una capacità totale di 3 megawatt e di 2,8 megawattora e di 4.200 pannelli solari installati sul tetto dell’ArenA.
Il nuovo sistema di accumulo di energia xStorage, dotato di quattro inverter bidirezionali, permette di immagazzinare corrente continua e trasformarla all’occorrenza in corrente alternata.
Sarà dunque offerta una soluzione di back up che permetterà di ridurre l’uso dei generatori offrendo il supporto alla rete elettrica e diminuendo i picchi energetici che si verificano durante i concerti.
Come dichiara Henk van Raan, direttore innovazione presso lo stadio di Amsterdam: “L’ArenA si assicura così una notevole quantità di energia, anche durante i black out. Inoltre, tramite questo sistema, lo stadio contribuirà a stabilizzare la rete elettrica olandese”.
“Attraverso la Johan Cruijff ArenA possiamo dimostrare che riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici Nissan può contribuire a rendere l’intero sistema energetico più sostenibile ed efficiente. Il nostro ecosistema elettrico è al centro di un futuro sostenibile, che trasforma il modo in cui guidiamo e viviamo”, ha aggiunto Francisco Carranza, amministratore delegato Nissan Energy.
Di seguito è disponibile un’anticipazione del progetto.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro