Rexton Sports: in Italia il nuovo SUV Ssangyong
Robustezza, sicurezza ed eleganza. Con queste parole si può definire il nuovo Rexton Sports, il SUV di Ssangyong, ora disponibile anche in Italia.
Certamente un ritorno in grande stile nel nostro Paese, dopo un periodo prolungato di assenza causa la crisi e il passaggio al colosso indiano Mahindra. In precedenza Ssangyong aveva fatto parlare di sé per l’iniziativa commerciale “Sicuro di Sé”. Ora sarà possibile ammirare da vicino anche in Italia il Rexton Sports, prodotto dalla casa coreana.
Il nuovo pick up, con motore diesel da 2,2 litri differenziale autobloccante, prende così il posto della Actyon Sports. Del modello precedente della gamma Suv, da cui riprende la versione a cinque porte, si differenzia per la particolare configurazione “body on frame”.
Risultano infatti ben visibili i marcati tratti di robustezza, dati dal telaio “Quad-Frame” e dal sistema a trazione integrale 4WD (anche con marce ridotte). Oltre a una maggiore raffinatezza estetica e più attenzione ai dettagli elettronici.
Personalità ma anche stile.
Il Rexton Sports mostra subito i muscoli ma al tempo stesso si rifà anche il look. A partire dalla calandra cromata, elemento che raccorda i due gruppi ottici anteriori insieme ai cerchi di grande diametro. All’interno dell’abitacolo troviamo sedili posteriori reclinabili fino a un angolo di 27° e quelli anteriori ventilati e riscaldati.
Struttura a prova d’urto.
La sicurezza viene però prima di tutto. Il modello dispone di un sistema di protezione composto da ben sei airbag. La scocca e i lamierati del pick-up prevedono l’utilizzo di acciaio ad alta o altissima densità. Il vano di carico ha una capacità di 1.011 litri mentre la sicurezza attiva e passiva è stata delegata a diversi sistemi di assistenza alla guida. Su tutti, la segnalazione di frenata di emergenza, il controllo in discesa e l’assistenza per le partenze in salita. Completano l’allestimento il programma di stabilità elettronico, il sistema di protezione antiribaltamento e di assistenza alla frenata.
Un occhio anche all’infotainment.
Il Rexton Sports è disponibile in commercio con un prezzo di 30.900 euro nel modello base della configurazione Work. Nella versione Icon, come negli allestimenti Road e Dream, è presente anche il sistema di navigazione con display touch screen da 9,2 pollici e funzione di dual screen. Collegando il proprio dispositivo Android o iPhone alla porta USB, è possibile gestire tutte le applicazioni preferite sul display e fruire di tutte le funzioni del proprio smartphone. In questo caso il prezzo può salire fino a 39.500 euro.
Redazione MotorAge.it