MotorAge New Generation

Antonio Giovinazzi al volante dell’Alfa Romeo Sauber F1

Per la prima volta dopo parecchi anni, un pilota italiano approda in Formula 1. Antonio Giovinazzi farà coppia con Kimi Raikkonen come pilota titolare dell’Alfa Romeo Sauber nella prossima stagione iridata.

Una giovane promessa

E’ ufficiale. Alfa Romeo e Alfa Romeo Sauber F1 hanno appena annunciato che Antonio Giovinazzi sarà pilota della Scuderia per la stagione 2019, affiancando il Campione del Mondo 2007 Kimi Raikkonen. Infatti, Alfa Romeo Sauber F1 Team ha scelto il pilota italiano, che ha lavorato per la Scuderia negli ultimi due anni, per sostituire Charles Leclerc. La decisione di puntare su Antonio Giovinazzi è particolarmente significativa nel progetto che ha visto il ritorno quest’anno di Alfa Romeo in Formula Uno, dopo un’assenza di oltre 30 anni.

Il connubio tra Alfa Romeo e il pilota italiano, infatti, è stato un passo naturale, anche considerando lo stretto rapporto che fin dalla tenera età che lega Giovinazzi alla Casa di Arese. Inoltre, è motivo di orgoglio nazionale, visto che sono trascorsi ormai parecchi anni da quando un pilota italiano è stato al volante di una Formula Uno. Antonio Giovinazzi ha debuttato in Formula Uno con la Sauber nel Gran Premio di Australia del 2017, correndo per la Scuderia anche in un’altra occasione (Gran Premio della Cina 2017). Inoltre, sempre con il team svizzero, ha svolto diversi test e sessioni di prove libere. Ricco di talento, il pilota condivide l’obiettivo di raggiungere risultati ambiziosi al volante dell’Alfa Romeo di F1.

Si realizza un sogno

“Sono felicissimo di correre per Alfa Romeo Sauber F1 Team” dichiara Giovinazzi. “E’ un sogno che si realizza ed è un’immensa gioia avere l’opportunità di correre per questa Scuderia. Da italiano, è un grande onore per me rappresentare un marchio come Alfa Romeo, che con i suoi successi è divenuto un’icona del nostro sport. Voglio ringraziare la Scuderia Ferrari e Alfa Romeo Sauber F1 Team per avermi offerto questa grande opportunità. Sono molto motivato e non vedo l’ora di iniziare a lavorare per ottenere grandi risultati insieme alla squadra”.

Determinazione e motivazione

Anche Frédéric Vasseur, CEO di Sauber Motor Sport e Team Principal di Alfa Romeo Sauber F1 Team ha qualcosa da dire. “Siamo molto felici di presentare la nuova squadra di piloti per la stagione 2019. Il primo a unirsi a noi è stato Kimi Raikkonen, un pilota dalla lunga esperienza che darà il proprio contribuito allo sviluppo della macchina, favorendo la crescita dell’intero team. Insieme ad Alfa Romeo, siamo lieti di dare il benvenuto ad Antonio Giovinazzi che prenderà il posto di Charles Leclerc.

In passato abbiamo già avuto occasione di lavorare con lui, che ha dimostrato di avere un grande potenziale. Siamo determinati e motivati. Vogliamo continuare a crescere e a lottare insieme per le posizioni che contano” ha concluso Vasseur.
Molto probabilmente le esperienze di Raikkonen e di Giovinazzi verranno sfruttate per sviluppo delle Alfa Romeo stradali, utilizzando anche il bagaglio tecnico messo a disposizione dalla Formula Uno.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version