La Casa di Monaco ha svelato il SUV elettrico e a guida autonoma, tre anni prima della sua entrata in produzione. Bmw iNext rappresenta efficacemente la mobilità futura a zero emissioni e zero stress.
Anteprima alla grande
L’avveniristica BMW iNext, con motorizzazione al 100% elettrica, verrà commercializzata a partire dal 2021, ma un’interessante anteprima si è già avuta nei giorni scorsi. Infatti, la vettura è stata presentata dalla Casa di Monaco durante un evento che ha toccato New York, San Francisco, Pechino e Francoforte, grazie alla collaborazione con Lufthansa che l’ha imbarcata a bordo di un suo Boeing 777 F. Nel dettaglio, la vettura ha le proporzioni di un moderno sport activity vehicle, per dirla nel linguaggio BMW.
Inoltre, il design è innovativo al limite del dirompente, piace (come si è potuto appurare durante la presentazione itinerante) ed è completato dal color Liquid Greyhouse Cooper. Una tinta cangiante che varia dal rame al rosa scuro, a seconda dell’esposizione alla luce. Infine, l’ampia calandra a “doppio rene”, la superficie vetrata laterale e i particolari blu anteriormente, lateralmente e posteriormente sottolineano l’appartenenza alla famiglia BMWi.
Mobilità rivoluzionata
“La mobilità personale è destinata a subire un cambiamento significativo- ha dichiarato Klaus Froehilic del board di BMW AG con responsabilità per lo sviluppo- Le possibilità date dalla guida autonoma e da una connettività in continua espansione consentono una gamma completamente nuova di esperienze e modi di dare forma a un viaggio. Con questo in mente, abbiamo progettato la BMW Vision iNext completamente elettrica come uno spazio mobile che migliora la qualità della vita, un nuovo spazio preferito in cui poter essere noi stessi e rilassarci”- ha concluso Froehilic.
Pollici aerodinamici
Tornando a parlare dell’esterno, spiccano le grandi ruote da 24 pollici, aerodinamicamente molto efficienti, oltre alle videocamere che soppiantano i classici specchietti retrovisori. Inoltre, una grafica illuminata sensibile al tocco prende il posto delle tradizionali maniglie; un tocco avveniristico ulteriore. Per quanto concerne il “Lato B”, la disposizione orizzontale delle linee e delle superfici determina un look moderno e dinamico, enfatizzato dai particolari gruppi ottici.
Scegli la guida che vuoi
Potrà sembrare strano, ma il tipico piacere di guidare BMW rimarrà sulla BMW iNEXT. Infatti, oltre alla guida autonoma il pilota potrà pur sempre scegliere, inserendo la modalità Boost, di provvedere in prima persona. E si divertirà un mondo, c’è da scommettere, grazie alle prestazioni che si ipotizzano sensazionali e al tipico assetto sportivo di tutte le realizzazioni di Monaco.
Gian Marco Barzan