Nuova versione ibrida plug-in del SUV di Monaco. Bmw X5 xDrive45e iPerformance sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 235 km/h
80 km di autonomia full electric
Nasce la BMW X5 plug-in, denominata xDrive45e iPerformance, un vero concentrato di tecnologia con una versatilità da berlina sportiva. Sotto i riflettori la buona autonomia quando si utilizza esclusivamente la motorizzazione elettrica, cioè a 80 km. La vettura è equipaggiata con il 6 cilindri in linea a benzina 3 litri TwinPower Turbo, abbinato a un propulsore elettrico capace di erogare 112 cv. Di conseguenza, la potenza massima di sistema ammonta a 394 CV, permettendo lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 5”6/10.
Le prestazioni si avvicinano alle top di gamma. Infatti la velocità massima è di 235 km/h con l’utilizzo di entrambi i motori, mentre in modalità elettrica ci si ferma a 140 km/h. Ma le performance, per quanto significative, passano in secondo piano guardando ai valori (dichiarati) in termini di consumo. Significativo il valore rappresentato dai 2,1 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondenti ad appena 49 g/km di CO2.
Cambio veloce e confortevole
La potenza dei due propulsori viene trasmessa alle quattro ruote, grazie alla trazione integrale. E viene gestita dal cambio automatico Stepronic a otto rapporti con convertitore di coppia che si esclude non appena la vettura si mette in marcia. Parliamo dell’universale cambio ZF8 regolato su specifiche BMW, capace anche di snocciolare le marce con velocità pari ai sistemi doppia frizione, specialmente quando si utilizza la funzionalità manuale. Confermata anche sulla xDrive45e la tenuta di strada tipica dell’X5, dove lo sterzo diretto ma non troppo “ci mette del suo”.
Le batterie agli ioni di litio sono posizionati nel sottoscocca della vettura per ridurre il centro di gravità della xDrive45e e senza limitare esageratamente la capacità del bagagliaio. Infatti rispetto alle altre versioni dell’X5 con motorizzazioni tradizionali, la capacità di carico è di 500 litri con sedili in posizione. Solo 150 litri in meno delle sorelle con motori tradizionali. Il debutto del nuovo SUV tedesco è previsto per l’inizio del 2019.
Motorage.it – La redazione