Diesel Euro 3, circolazione vietata in Lombardia dal 1 ottobre
Lo stop anticipa la disposizione che entrerà in vigore a Milano da gennaio del 2019, quando nascerà ufficialmente l’Area B
420mila auto resteranno in garage
A partire da lunedì 1 ottobre, e fino al 31 marzo, i diesel Euro 3 non potranno più circolare in Lombardia. Una disposizione che coinvolgerà 420mila auto e 160mila furgoni che non potranno più circolare nei 214 grandi Comuni lombardi, nella fascia oraria 7.30 /19.30 da lunedì a venerdì.
Il blocco ai diesel Euro 3 si aggiunge a quello già in programma dal 21 gennaio 2019 che vieterà l’ingresso ai veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e progressivamente, per gradi successivi fino al 2030, a tutti i diesel.
Le deroghe
Una misura decisamente più restrittiva rispetto a quelle emanate negli anni scorsi che però presenta deroghe importanti. Per cominciare potranno circolare le auto diesel Euro 3 con almeno tre persone a bordo, e questo per favorire chiaramente l’utilizzo di una sola automobile da parte di un gruppo di persone che compiono abitualmente lo stesso tragitto. Altre deroghe sono previste per medici e veterinari, donatori di sangue, pazienti sottoposti a terapie, commercianti all’ingrosso e veicoli di interesse storico.
L’assessore regionale Raffaele Cattaneo ha dichiarato: ”non abbiamo mai condiviso la via di un blocco assoluto e totale. Vanno invece incrociate le esigenze di tutela delle salute e dell’ambiente con il diritto alla mobilità. Un limite ai veicoli più inquinanti è giusto prevederlo ma senza intenti punitivi verso chi si muove”.
Una “prova generale” per l’Area B
Per la città di Milano è solo un anticipo di quanto si prevede nelle disposizioni per il prossimo anno. Come noto, dal 21 gennaio, nascerà ufficialmente l’area B all’interno della quale saranno vietate le auto a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 oltre i motoveicoli a due tempi di classe Euro 0 ed Euro 1 e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 ed Euro 1. I passaggi saranno sottoposti a controllo da 16 telecamere posizionate poco all’interno dei confini comunali.
Fortunatamente nel 1° anno di attuazione dell’Area C, tutti avranno 50 giorni di libera circolazione. Al primo accesso l’automobilista riceverà via posta un avviso con l’invito a mettersi in regola e a iscriversi al portale per controllare e gestire gli accessi disponibili. Mentre dal 2° anno di entrata in vigore dell’Area B, i residenti a Milano e le imprese della città avranno 25 giorni all’anno di libera circolazione. Chi è residente fuori dalla città, solo 5 giorni. Al’esaurimento dei giorni di libera circolazione inevitabilmente scatterà la sanzione. SI parla di un importo di circa 90 euro.
Detto questo, è bene ricordare che il divieto di accesso per le categorie di veicoli inquinanti sarà dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, esclusi i festivi. Quindi giorni e orari reali ai divieti della disposizione regionale per i diesel Euro 3, saranno gli stessi dell’Area C.
Motorage.it – La redazione
??????
E come si va a lavorare?!
Si infatti
Enrico Caverni una macchina può trasportare 4 5 persone un autobus ne trasporta 50 quanda autovetture ci vogliono per trasportare 50 persone?
Lezione da 2 elementare.
Lorenzo Savoia qui non si parlava di capacità di trasporto persone,ma di inquinamento che creano pure gli autobus..poi,QUANDA persone trasporta una macchina non saprei,le lezioni prendile te,ma di ortografia,punteggiatura e altro a fenomeno!!!!!
Si, e quanto tempo ci vuole in più x arrivare a lavoro in autobus?!?
Io pago bollo e assicurazione e debbo circolare solo dove dicono loro……cose da pazzi!!
Marco de Luca esiste oramai da anni in tutta Europa
E chi ha un diesel euro 3 e non si può permettere di comprare una macchina nuova che fa non va a lavoro? Boh…
Sigismondo Sciulara ce la comprano loro!!!
Si come no.. In piu ci devi comunque pagare il bollo…..
Tribunale…prefettura e chi sa quante altre caserme della municipale si scaldano con gasolio….fare una bella conversione a metano?
E allora perché sono stato Obbligato a pagare il bollo e assicurazione anche per ottobre novembre e dicembre .
Francesco Cremonesi perché la usi
Lorenzo Savoia la uso per andare al lavoro poi quando l’ho comperata non mi anno detto che avrei dovuto rottamarla quando dicevano loro.
Qui in Germania esiste già da 6 anni ed è ancora peggio
Abbiamo dei adesivi rotondi sul vetro di colore verde giallo o rosso in tutte le città si può entrare solo con il verde .
http://www.viaggio-in-germania.de/feinstaubplakette.html
Lorenzo Savoia ho capito ma io non vado a lavorare per comprare la macchina ogni 6 anni e dopo vedo autobus macchine delle forze dell ordine pompieri treni ambulanze e camion che inquinano anche per me .le regole sono solo per me operaio?
Bravissimo infatti vogliono eliminare dalle strade i diesel, però il bollo e assicurazione si paga lo stesso senza poter utilizzare l’auto!! Mah
Tranquilli ste cose sono sempre bufale
Francesco Cremonesi pensano che tutti prendono 13 mila euro al mese per stare in ufficio a pensare queste cag.te!!
E ci siamo rotti
Qui ci vuole una bella guerra civile, ormai il popolo non vive più, paghiamo solo tasse, lavoriamo e abbiamo stipendi e pensioni da fame e adesso anche con le auto con cui le persone ci si guadagnano lo stipendio per sopravvivere.
Questo è abusivismo!!
Anche i veicoli commerciali?
Si, ma fanno eccezione i veicoli commerciali muniti di filtri antiparticolato omologati che che portano la Classe a Euro 4.
Sono solo dei maledetti, non capiscono che la gente, non a soldi x cambiare le macchine, io esempio, sono anche un lavoratore interinale, la cosa si complica ancora di +
mio nono diseva za nel 1918 coi xe rivai, i tagliani te ciaverà sempre e così sia!
Igor Segulin eh ma non si capiva niente però
Dai che poi ce la ricomprano loro la macchina nuova!!!!!!!!!!!!!!MORTACC!VOSTRI!!!!!!!!!
Sono delle merde bollo e assicurazione li dobbiamo pagare lo stesso
Caruso Mimmo
Manovre per ricchi.
Gran cagata ,
Poi succede che si fanno avanti le macchine elettriche secondo voi non sono radioattive ? E che cosa antiamo incontro nell’ Europa
Io il bollo auto non lo pogo più
Ma i camper diesel?
No se può più,quando il diesel era ero zero ci incentivavano a comprari dicendo che il diesel non inquina adesso ti bloccano anche le euro 6 le centrali x la corrente delle auto eletriche vanno a GASOLIO ASSURDO
Eleonora D’ Addato
Bene ora leggo.. grazie
Invece gli euro5 senza FAP e EGR vanno bene….???
Non scrivere parolacce….
Mike Alt
Però devi pagare il bollo sono pazzi
Roberto Isonni
Così vuol dire mettere in ginocchio tanta gente e ora che tutti incominciamo a non pagare più niente
Io giro uguale …ora l’Italia sta rompendo se c’era ancora mio nonno era già giù al Pirellone a sfasciare tutto
E un ladrocinio a questi signori dell’inquinamento non frega niente vogliano solo obbligare le persone a cambiare l’auto è uno schifo!
Da lunedì in Emilia Romagna non circolano neppure i diesel Euro 4.
E ci lamentiamo in Lombardia…