Ferrari: il SUV si chiamerà Purosangue
Il nuovo crossover Purosangue non è catalogabile in una delle categorie classiche dell’automobilismo. Previsti 15 nuovi modelli tra il 2019 e il 2022 e il 60% di motorizzazioni ibride.
Un capitolo tutto da scrivere
Ferrari costruirà un futuro all’altezza del suo passato, e per cominciare presenterà quindici nuovi modelli tra il 2019 e il 2022 in diversi segmenti. Il suo SUV sarà denominato Purosangue. Il termine SUV, però, non piace al nuovo CEO del Cavallino Rampante che dichiara: “Per me è impossibile avvicinare la parola SUV a Ferrari. Non voglio offendere nessuno ma la parola SUV non va bene. Lo chiameremo Purosangue, sarà senza dubbio una Ferrari con performance mai viste e arriverà alla fine del piano nel 2022”. L’annuncio è stato dato durante il Capital Markets Day e il piano annunciato vedrà circa il 60% delle Ferrari con motore ibrido.
E a proposito di motori, accanto ai V8 biturbo e V12 aspirato (abbinato a motori elettrici) comparirà anche un V6 con la doppia sovralimentazione. Frazionamento che, Formula 1 attuale a parte, in Ferrari non si vedeva dai tempi della Dino. Purtroppo per Dino non è prevista un’erede. Anche se praticamente non è trapelato nulla circa l’inedito V6, sembra chiaro che riguardava solamente il motore che equipaggia Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Del resto non è un mistero come quest’ultimo sia di derivazione Ferrari.
Una grande tradizione che continua
Non poteva mancare il pensiero del Presidente della Ferrari John Elkan che ha dichiarato: “Ferrari costruirà un futuro all’altezza del suo passato. Sergio Marchionne ha rivestito un ruolo fondamentale nel rendere possibile questo futuro. E di questo gli saremo sempre grati. Tutti coloro che conoscevano Sergio serbano nel cuore un ricordo speciale. Saprete certamente quanto amasse Ferrari. La sua intenzione era di dedicare sempre più tempo qui nei prossimi anni, dopo il suo ritiro programmato da FCA.
Il nostro CEO Louis Camilleri comprende lo spirito Ferrari meglio di chiunque altro. E’ una fortuna averlo come CEO perché in sé coniuga una carriera di spicco a capo di alcune società quotate in borsa di maggior successo al mondo, insieme a un’approfondita conoscenza e a una vera passione per Ferrari.”
Di Ferrari Purosangue, al momento si sa ancora poco. Di sicuro avrà il motore anteriore centrale, fondamentale per abbassare il centro di gravità, la trazione integrale, la disposizione Transaxle del cambio a doppia frizione. E naturalmente innovative sospensioni a controllo elettronico. Sarà sicuramente il migliore della propria categoria in termini di performance globali. Il nuovo suv Ferrari arriverà nel 2022 e, a quanto si dice, sarà qualcosa di mai visto prima.
Motorage.it – La redazione
Salvatore Leone
Se e’ un SUV non può essere chiamata ferrari.
FINALMENTE UNA FERRARI CHE MI PIACE
La Lamborghini vi fa piangere vero?
La FERRARI , secondo me deve essere solo una macchina sportiva, bassa , veloce, con massimo due posti e di colore rosso, tutto il resto non e’ FERRARI .
Il Drake si sta rivoltando nella tomba…
SUV = FURGONCINI