Ford Mach 1: il prossimo SUV sarà ispirato alla Mustang
Già dal nome, il futuro SUV al 100% elettrico dell’ovale blu ricorderà la supercar di casa. Mach 1 arriverà nel 2020, con un’autonomia di circa 500 chilometri.
Luci della ribalta
Ford ha rilasciato un primo teaser del Mach 1, il futuro SUV con motorizzazione esclusivamente elettrica. L’ispirazione è nettamente Mustang, a cominciare dai gruppi ottici posteriori a tre barre per continuare con il tetto spiovente che “parla il linguaggio” dei coupé.
Una mossa coraggiosa quella degli addetti ai lavori Ford, ma che ha un preciso significato. Trasferire i principali elementi stilistici della supercar americana per antonomasia su un modello di tutt’altro genere, significa innalzarne il prestigio e annunciare performance globali molto elevate.
In altre parole, il Mach 1 (nome che dovrebbe essere confermato) sfiderà “a viso aperto” modelli altamente prestazionali come il Porsche Macan e il futuro SUV Maserati un gradino sotto il Levante. E lo farà, a partire dal 2020, con una motorizzazione completamente elettrica la cui autonomia, secondo i tecnici Ford, si preannuncia di circa 500 km.
Parte integrante di un investimento ingente
Ford ha investito la bellezza di 16 miliardi di dollari, al fine di realizzate 16 modelli completamente elettrici entro il 2022. Tra questi figura, appunto, il Mach 1 che è stato progettato dalla nuova Divisione Team Edison Ford, il cui Direttore Reparto Sviluppo Prodotti ha dichiarato: “Il nostro team è concentrato al 100% sullo sviluppo non solo delle future auto elettriche, ma anche di un vero e proprio ecosistema che possa operare senza difficoltà nel settore”.
Una dichiarazione d’intenti
Ci aspettiamo che l’ispirazione del Mach 1 alla Mustang vada ben oltre l’estetica, coinvolgendo anche il comportamento dinamico, ferma restando la maneggevolezza di un SUV non paragonabile alle super sportive. In questo caso nascerà un modello “best in class” in termini di tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità.
D’accordo, avendo una motorizzazione esclusivamente elettrica, il Mach 1 non sprigionerà il sound delle vere Mustang con propulsore V8, un misto tra i tuoni di un temporale in lontananza e il rombo delle vetture da competizione categoria Nascar. “Ma è il progresso, bellezza”, che passa attraverso il suono del silenzio (o tuttalpiù un ronzio) delle motorizzazioni elettriche. Con prestazioni spesso irraggiungibili dai normali motori termici.
Gian Marco Barzan
I have one myself and thank you 71