MotorAge New Generation

Mazda MX-5 MY2019, rinnovarsi per rimanere se stessi

L’iconico spider giapponese a due posti “secchi” è stato aggiornato. Mazda MX-5 mantiene strettamente fede al suo stile senza tempo e all’impostazione tecnica classica a trazione posteriore.

Instant classic

Sulla breccia da quasi 30 anni, la Mazda MX-5 è il paradigma della guida sportiva. Infatti, grazie ad aspetti come la trazione posteriore, il peso contenuto e un cambio manuale dall’escursione brevissima della leva, lo spider giapponese è ancora oggi un saldo punto di riferimento per quanti vogliano divertirsi al volante, magari nei percorsi ricchi di curve. Il tutto completato dal fascino del viaggiare en plein air in tutte le stagioni. Basta uno spicchio di sole, infatti, che con un’auto del genere ti viene voglia di abbassare la capote (o l’hard top elettrico nel caso della RF) anche in pieno inverno.

Il Model Year 2019 della MX-5 porta al debutto principalmente il rinnovato motore Skyactiv-G 2.0 erogante 184 CV. Potenza, questa, superiore di quasi 15 CV rispetto al propulsore Fiat 1.4 Turbo MultiAir che equipaggia la “cugina” Abarth 124 Spider. In sostanza il motore 2.0 raggiunge in piena scioltezza i 7.000 giri/min., accompagnato da un sound niente male, e vede un picco di coppia pari a 205 Nm a 4.000 giri/min. Il propulsore d’accesso Skyactiv-G 1.5 eroga una coppia più elevata rispetto all’edizione precedente. Coppia concentrata soprattutto ai bassi regimi, che sono poi quelli più utilizzati durante i viaggi con il vento tra i capelli in tutta tranquillità. Inoltre entrambe le unità ottemperano alla norma antinquinamento Euro6d-TEMP.

Tecnologie intelligenti

Da segnalare anche cinque nuove tecnologie di sicurezza i-Activesense, ossia: il supporto avanzato della frenata in città, (Advanced SCBS), il rilevatore di veicoli e ostacoli dietro la vettura, il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del guidatore, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e la telecamera posteriore. Declinata sia nella versione con capote in tela che in quella RF con hard top elettrico, la Mazda MX-5 MY2019 ha prezzi che partono in Italia da 27.850 euro.

Gli allestimenti sono l’Exceed, dotato di rivestimenti in pelle, infotainment MZD Connect con navigatore integrato, impianto audio Bose, cerchi in lega e fari full LED a matrice, nonché lo Sport. Quest’ultimo completa l’opera con le sospensioni sportive Bilstein (in grado di ridurre ulteriormente rollio e beccheggio), barra duomi anteriore, sedili anatomici Recaro e differenziale autobloccante meccanico. Debutto previsto nei prossimi giorni.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version