Mercedes-AMG GT 43 4MATIC+: debutta la “baby” ibrida
Nuova versione del coupé a quattro porte da 367 CV firmata Mercedes-AMG dotata di sistema elettrico EQ Boost. Il prezzo della Mercedes-AMG GT 43 4Matic+ parte da 95,259.50 euro.
Ritorno alle origini e progresso
La gamma GT si amplia con l’arrivo della nuova Mercedes-AMG GT 43 4MATIC+ che si colloca un gradino più in basso della 53 4Matic+, ma offre comunque un ottimo quadro prestazionale. Sotto il cofano è collocato un 6 cilindri in linea a benzina affiancato dall’unità elettrica con sistema EQ Boost. Da notare che il 6 cilindri in linea è un frazionamento storico per Mercedes a cui è tornata dopo quasi 30 anni.
Quindi, il powertrain ibrido formato dal 3.0 litri sei cilindri affiancato dall’unità termica porta a una potenza complessiva di 367 CV e 500 Nm di coppia. Inoltre, il sistema EQ Boost prevede un motore elettrico a 48 V impiegato come starter-alternatore che supporta il funzionamento di un compressore elettrico. Dunque con l’EQ Boost in azione il sistema ibrido può erogare per qualche istante un supplemento di 22 CV e 250 Nm. La trazione è integrale con distribuzione della coppia variabile elettronicamente Mentre il cambio è l’automatico dual clutch AMG Speedshift TCT a 9 rapporti.
Prestazioni esaltanti
La quattro porte sportiva di casa Mercedes-AMG offre prestazioni elevate con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 4”9/10 e alla velocità massima di 270 km/h. Tanto per capirci, la più potente GT 53 ferma il cronometro sullo 0-100 km/h a 4”5/10, mentre la velocità massima è di 285 km/h. Queste performance sono assecondate da raffinate sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili e posteriori multilink a 5 leve.
Il tutto con la “supervisione” dell’ESP che può essere regolato in vari step fino alla completa esclusione. Interessante il consumo medio nel ciclo combinato. Non che quanti si possano permettere un’auto del genere ne terranno conto più di tanto, ma 9,4 litri per 100 km pari a 215 g/km di CO2 costituiscono sempre un bel risultato. La Mercedes-AMG GT 43 4MATIC+ è commercializzata in Germania a partire da 95.259 euro. Da noi, si presume che l’esborso per questa meraviglia firmata Mercedes-AMG non sarà tanto differente.
Motorage.it – La redazione
Robin Toretto Lugo
Era un po’ che non si sentiva parlare di il 6 cilindri in linea