Riparte la sfida da Santa Fe
L’ultima generazione del SUV Hyundai sbarca in Italia con un’offerta speciale di lancio. Soluzioni tecnologiche e di sicurezza per il rilancio del SUV della casa coreana.
A vederla a prima vista, colpisce soprattutto l’aspetto maestoso e imponente. Lo dicono innanzitutto le sue misure da grande: 4,77 metri di lunghezza per 1,89 di larghezza. Ma dietro il lancio della Hyundai Santa Fe c’è dell’altro.
Il nuovo crossover della casa coreana debutta sul mercato italiano con un’offerta speciale di lancio a 45.450 euro con finanziamento i-Plus Gold. In caso di permuta o rottamazione, garantisce inoltre al cliente un vantaggio di 5.500 euro.
Un modo di recuperare appeal per la casa coreana che negli ultimi anni ha patito la concorrenza delle dirette rivali quali, su tutti, Nissan Qashqai. Vedremo se, dopo le ultime due edizioni che non hanno riscosso più di tanto gli entusiasmi del pubblico, il colosso di Seul saprà ritrovare quella formula vincente che ha caratterizzato l’esordio del modello.
Una guida adattiva.
L’allestimento 2.2 CRDi XPrime di Hyundai Santa Fe è proposto con un propulsore diesel 2,2 litri da 200 CV (147 kW) e 400 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica a otto rapporti e trazione integrale a controllo elettronico HTRAC.
Quest’ultima permette di trasferire la coppia motrice alle ruote anteriori o posteriori, utilizzando quattro diverse modalità di guida (“Normal”, “Eco”, “Sport” e “Smart”) e adattandosi alle condizioni della strada.
In questo modo, ad esempio, è possibile garantire al guidatore la massima stabilità in curva.
In futuro il modello sarà poi disponibile anche con le motorizzazioni ibrida e ibrida plug-in.
Una dotazione ricca di strumenti.
Giacché anche l’occhio vuole la sua parte, il design appare raffinato, con la “Cascading Grille” anteriore, caratterizzata da linee curve e cromate e luci diurne a LED sulla parte superiore dei fari.
È possibile inoltre combinare dieci tinte per la carrozzeria: Horizon Red, Magma Red, White Cream, Typhoon Silver, Wild Explorer, Earthy Bronze, Rain Forest, Magnetic Force, Phantom Black e Stormy Sea.
La versione a cinque posti dell’allestimento XPrime presenta inoltre, tra gli altri, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico, sedili riscaldati e caricatore wireless per dispositivi mobile. L’allestimento Excellence aggiunge cerchi in lega da 19”, fari anteriori a LED auto-adattavi, portellone posteriore e tetto panoramico elettrici. Nella versione a sette posti è possibile trovare inoltre sospensioni posteriori auto-livellanti e la terza fila di sedili.
Molteplici poi le soluzioni per la sicurezza e la guida assistita. Spiccano in particolare il Rear Occupant Alert, che segnala la presenza di bambini in seconda e terza fila alla chiusura del veicolo, e il Safety Exit Assist, che aiuta a prevenire incidenti in caso di apertura delle portiere.
Presenti anche la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Pedoni e Veicoli, il Sistema di Mantenimento della Corsia e la Regolazione Automatica dei Fari Abbaglianti che si aggiungono al Rilevamento della Stanchezza del Conducente, al Rilevatore dell’Angolo Cieco e al Rilevatore dei Limiti di Velocità.
Essere sempre connessi.
Hyundai Santa Fe punta infine a offrire il massimo in termini di connettività. I clienti hanno a disposizione uno schermo touch da 8’’ che integra le funzioni Apple CarPlay e Android Auto.
Il nuovo full head-up display proietta le informazioni utili direttamente sul parabrezza al livello dello sguardo del guidatore. Esso garantisce ottima visibilità in tutte le situazioni permettendo al guidatore di non distogliere l’attenzione dalla strada.
Redazione MotorAge.it