Valentino Rossi: ventidue Gran Premi senza vittorie
Il Dottore non ne può proprio più. Ma Luca Cadalora, il Riding Coach di Valentino Rossi, lo incoraggia affermando che Yamaha può uscire dalla crisi. Ma sicuramente non per quest’anno…
La solita questione dell’elettronica
Anche adesso che lo spagnolo Marc Marquez (Honda) ha vinto il Gran Premio del Giappone conquistando cosi’ il titolo iridato a Valentino è rimasto ancora il piacere di salire in moto, di divertirsi e provare le stesse emozioni di sempre. Ma ha dovuto raddoppiare l’impegno perché in questi ultimi anni è proprio cambiato il mestiere del pilota. Oggi i piloti sono atleti incredibili, la preparazione fisica è diventata fondamentale. E la moto deve essere all’altezza.
Intanto la Yamaha continua a cercare soluzioni alle cause delle prestazioni sconcertanti di quest’ultimo anno. I tecnici discutono della solita questione dell’elettonica sulla quale la casa giapponese sta concentrando l’attenzione. Ma il team non sottovaluta neppure il problema della gomme, sulla scelta delle quali sono stati fatti diversi errori.
Se gli diamo la moto giusta, vincerà
Purtroppo anche l’ultima gara non è andata come si sperava. Luca Cadalora, tre volte campione del mondo e da tre stagioni Riding Coach di Valentino Rossi analizza il digiuno del Dottore.
“Per andare avanti è necessario essere competitivi e avere piacere per ciò che si fa. Valentino ama ancora questo, ma se vuoi vincere il titolo, devi vincere. Questa è la cosa migliore che puoi fare. Essere sul podio è buono, ma una vittoria è un’altra cosa. In squadra cerchiamo di dargli la migliore moto possibile ogni fine settimana. A volte non è abbastanza per la vittoria, ma è solo un nostro errore. Se gli diamo la moto giusta, vincerà.
Poter aiutare un pilota essere più veloce è una cosa che mi piace. Sono i suoi occhi e gli dico cosa riesco a vedere.
Il mio ritorno è arrivato con Valentino, perché ci siamo incontrati tre anni fa a Misano in pista. Da quel momento in poi, pensò che sarei potuto essere d’aiuto. Sono diventato il suo Riding Coach, che mi piace davvero molto. Non sapevo se avrebbe funzionato. Quando guidavo, non avrei mai pensato che qualcuno potesse guardarmi in pista. Mi piace il fatto di essere vicino alla pista, ma mentalmente seduto sulla moto. Questo mi dà una sensazione simile ai miei giorni di gara. Con Valentino ho capito qual era il mio limite come pilota. Se fossi stato un po’ più preciso e avessi dedicato più tempo a questo lavoro, avrei potuto ottenere di più. Non è soltanto lui che impara da me, ma anche io da lui.”
Sembra incredibile
Però Valentino Rossi sembra essere comunque il pilota preferito di Marc Márquez: “Vale è un maestro per tutti i giovani piloti del Motomondiale. Un buon riferimento. Ciò che fa è impressionante”. Che lo pensi davvero oppure sia un’affermazione di facciata per stemperare le tensioni col Dottore non lo sapremo mai.
Motorage.it – La redazione
Se non vince una gara figuriamoci un Gp. .ha già vinto tanto..è stato un gran campione e lo sarà in eterno..che si dedichi ad altro
Sono molto felice
Vai in pensione ..togliti dalle balle vecchio
Hai fatto il tuo tempo… con onore. Adesso è il momento che ti metti in piedi sul divano.. mi dispiace.
Patrizia Zaninelli la gheto con mi?
Patrizia Zaninelli ho il mio punto di vista..
Patrizia Zaninelli e non me piase pescare…
Le favole si raccontano ai bambini e vero dopo che è andato alla Ducati e poi ritornato alla Yamaha non gli hanno dato più la moto vincente o come la voleva lui
La moto è quella,se non ti va bene te ne vai.
Dimentichi che con quella moto Lorenzo ha vinto eccome. Non scrivete scemenze…
È stato un campione e lo poteva continuare ad essere ma doveva avere l’umiltà di lasciare. Invece no la sua mania di primeggiare lo porterà su un declino inglorioso.
infatti con quel cancello che guida e’ secondo nel mondiale vogliamo parlare di vinales o dell’altro fenomeno zarco???? dove sono???
Marco Ceresoli a parte che è terzo,ma finirà quarto perché Lorenzo lo scavalchera’. Il secondo posto è stato solo fortunoso,e alla fine emergono i veri valori in campo
Marco Ceresoli È terzo… e finirà non più di sesto, non è che gli altri cadono sempre…
una provocazione….. fossi la ducati un’offerta gliela farei!!!! dove vogliono andare con dovizioso e petrucci???’ (con tutto il rispetto) ma di campioni in circolazione ce ne sono 3… Marquez Lorenzo e Lui!!!!!
Risibile,la Ducati richiama Rossi che la ha snobbata?A parte che non sarebbe capace di portarla al limite
Quelli della Ducati non sono intelligentissimi, ma per una cosa del genere, dopo il disastro combinato da Rossi per due anni, dovrebbero davvero essere dei dementi.
Mettiamola un attimo al contrario… La ducati che guidava Rossi era un cancello! Non avevano una lira la ducati in forte crisi…il disastro era la moto e non il pilota. Oggi che hanno una moto al top e non mancano i quattrini se fossi in loro lo chiamerei subito! Dovizioso e Rossi minimo il campionato costruttori lo portano a casa.
Federico Lorenzi bravoooooo!!!!!!!
Leonardo Decorato non so che campionato guardavi all’epoca… Ma la ducati era un disastro di moto. Il pilota era al top… Il fatto che nel 2015 si è sfiorato il decimo mondiale dice tutto. Saluti.
Federico Lorenzi La Ducati marchio glorioso affiderebbe la moto ad uno che a suo tempo la giudicava un cancello?
Con la Ducati che qualcuno definisce un Cancello Casey Stoner Ci ha vinto 23 Gare è un Mondiale , è stato Rossi il Flop
Marco Ceresoli con tutto rispetto non capisci niente di moto tolto lorenzo la yamaha la sta rovinando lui fatevi una risposta e datevi una risposta basta con sto vale dimerda
Federico Lorenzi il 2007 faceva parte del campionato il tuo vale dov’era e tutte le scorretteze condonate come le tasse e basta con sta storia del rubato quello gli gira intorno quando vuole e lorenzo gli ruba le regolazioni e poi era lui e andato in ducati laetteva a posto in 80 secondi facendo figure di merda ora con yamaha si vede manca lorenzo e basta e lavatevi i denti prima di parlare che avete ormai alito che puzza
È salito su una moto vincente e l’ha trasformata in un cancello,è tornato su una moto vincente e l’ha trasformata in un cancello.ora,per quale motivo la Ducati dovrebbe richiamare un pilota costosissimo che l’ha rovinata e non vince da ben 10 anni?con tutto il rispetto,è tempo di ritirarsi
Cari Valentiniani,c’è un tempo per tutto,anche per andare a limite,e purtroppo per lui questo tempo è passato già da un po’…se poi continui a pretendere una moto superiore a quella che hai sai che ti dico,non puoi pretendere per forza una moto imbarazzantemente superiore a tutte le altre solo perché ti chiami Valentino Rossi,per vincere devi metterci del tuo,come hai fatto in passato,quando in staccata ne sorpassavi anche 2 per volta,non come ora che l’unica cosa che ti è rimasta è il consenso del tuo pubblico!
…cambia moto…vai con la Ferrari che magari tornano a vincere…
Abbi l umiltà di lasciare
Prepara la torta e le candeline e vattene a fan…!
Rossi in ducati a fatto piangere!
Dovizioso ha fatto molto meglio…..
Per favore in Ducati proprio no dopo tutto quello che ne ha detto e poi mo sta andando anche veloce no per carità no…..
Speriamo che in Yamaha si sveglino e si tolgano Rossi dai coglioni…
Rossi è il personaggio più torbido dello sport. Falso e sempre aiutato da coloro che avevano potere.
…nn si molla un cazzo! …dai Vale, è salita ma Yamaha tornerà su
Si, se Rossi si ritira, forse…
…la pensiamo un po diversamente! Se Rossi si ritira è un gran danno non solo per Yamaha ma per tt la motogp
Mario Marchesi Per la Yamaha sarebbe un vantaggio, magari torna a vincere, per la
MotoGP anche, magari emerge qualche nuovo giovane italiano. P.S. La Honda, qualche anno fa ha scelto un giovanissimo Marquez per il futuro, non è che ha richiamato Doohan..
…ho gia risposto, la pensiamo diversamente!
Ho sempre tifato VR46 ma bisogna essere obbiettivi , ad un certo punto è ora di smettere
Mai tifato il giallo. Ma ci son giovani rampanti che si prendono paga dal vecchietto a parità di moto. Sarà anche bollito e sicuramente non vincerà più un cazzo, ma sta vecchia gramigna gialla, merdesimo o meno, è sempre lì.
Questo tirare a campare non fa onore a un campione del suo calibro. Staccare la spina qualche anno fa sarebbe stato molto più onorevole anche se i quattrini fanno sempre comodo.
Non potevi spiegarti meglio,purtroppo pochi capiranno
Col prossimo saranno ventitré…
Ragazzi. Rossi negli ultimi 9 anni ha vinto 12 gare,si esatto 12 gare..
Media da un crutclow qualsiasi..ma di che cosa stiamo parlando
Penso che se la Yamaha doveva puntare su vignales stavano freschi…
Dati all’ipica
Speriamo si svegli la Yamaha