Abarth 595: la nuova gamma della piccola sportiva
Esposta in anteprima nazionale a Palermo, la rinnovata sportiva dello Scorpione ha percorso le strade della leggendaria Targa Florio. La Abarth 595 è disponibile in versione berlina o cabrio, con potenze che spaziano da 145 a 180 CV.
Cornice ideale
Curve difficili, controcurve e brevi rettilinei. Questo è il tracciato della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica al mondo che si svolge in Sicilia, sulla quale Fca Heritage ha organizzato un emozionante test drive. Infatti proprio quest’anno, alla 102esima edizione, su quelle strade tanto fantastiche quanto difficili ha debuttato la rinnovata gamma della Abarth 595. Così gli amanti delle prestazioni e della sportività senza più pure hanno potuto assistere a emozionanti test drive sulle strade siciliane, all’insegna dell’inconfondibile rombo del motore Abarth diffuso da marmitte sportive. Senza dimenticare l’esposizione delle vetture nel centro di Palermo.
Un nome che è tutto un programma
Tra i contenuti tecnici delle nuove Abarth 595 Competizione e 595 Pista, c’è una inedita versione dello speciale impianto di scarico Record Monza. Un regalo per il motore che guadagna un sound caratteristico e ancora più coinvolgente. Inoltre non è un mistero che il Marchio Abarth nacque come costruttore di marmitte sportive per poi evolversi in elaborazioni spettacolari e in veri e propri modelli esclusivi.
Nella nuova gamma, la 595 Turismo porta al debutto il nuovo colore dedicato “Grigio Asfalto”. Di serie i sedili in pelle e il pacchetto Urban, che esaltano l’anima life stile del brand. Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova gamma comprende cinque allestimenti: 595, 595 Pista, 595 Turismo, 595 Competizione e il top di gamma 695 Rivale, con potenze che spaziano da 145 a 180 CV.
Ammirate anche le storiche
Oltre alla presentazione della rinnovata gamma 595, alla Targa Florio Classica si sono esibite delle Abarth storiche. Tutti modelli che hanno creato la leggenda. Le vetture, appartenenti alla collezione di FCA Heritage erano Abarth 2400 Coupé del 1964, Fiat 500 del 1974, elaborata con la nuova “Cassetta di Trasformazione Abarth Classiche 595”. Presente anche l’Autobianchi A112 Abarth 58 JP del 1974 ,che è stato l’ultimo a essere deliberato da Karl Abarth in persona. Ancora oggi attuale e divertentissimo da guidare.
E’ importante ricordare come le competizioni siano un elemento fondamentale nella storia e nella contemporaneità della Abarth. Attualmente la storia dello Scorpione nelle corse prosegue alla grande, con trasferimenti tecnologici molto importanti alla produzione di serie.
Motorage.it – La redazione
Nicholas Pedrini