Baja Portalegre 500: a Xtreme+ la Coppa del Mondo T3
Con la vittoria alla Baja Portalegre 500, Peña Campo & Tornabell Cordoba conquistano il titolo T3 nella Coppa del Mondo FIA 2018. Gonzalez/Minaudier e Knight/Watson completano il podio dell’ultima manche del mondiale.
Portalegre – Portogallo: Xtreme+ è campione del mondo di T3. L’equipaggio spagnolo José Luis Peña Campo e Rafael Tornabell Cordoba, su Polaris RZR 1000, si è aggiudicato il podio della Baja Portalegre 500, ultima tappa della FIA World Cup Cross Country Rally 2018, conquistando così il titolo assoluto di T3.
Quella in terra portoghese è stata una sfida avvincente fra Polaris e Yamaha, con Peña Campo e il suo rivale Santiago Navarro protagonisti di una grande stagione motoristica. Per la prima volta dalla nascita della Coppa del Mondo di categoria T3, le sorti del campionato si sono decise nell’ultima prova speciale della tappa conclusiva. Quella in Portogallo appunto. Con determinazione, Xtreme+ ha fatto suo il titolo mondiale, il quinto dopo quelli del 2013, 2014, 2016 e 2017.
La Speciale che non ti aspetti.
“Non è stato affatto semplice ma anche per questo la soddisfazione è ancora più grande – commenta il team manager Marco Piana -. I 18 minuti che Navarro aveva di vantaggio su Peña Campo si sono sciolti al sole nella SS4, quando il pilota della Yamaha è rimasto incastrato contro un albero. Con la tensione a mille, José Luis ha saputo però concludere ottimamente la speciale senza prendere alcun particolare rischio, tagliando il traguardo per primo e conquistando il titolo mondiale di T3″.
Con grande merito di tutti ragazzi della squadra, ci tiene a sottolineare. “Sylvain, Renato, Gilles, Freddo, Enzo, Alexis, Jesus, Cédric, Manu, Alain e a tutti gli altri ragazzi. A Ana che si occupa della logistica per Xtreme+. Un grazie di cuore a tutti. E’ il successo di una squadra che ci mette cuore e anima…”.
“Il team Xtreme+ ha reso perfetto il Polaris ad ogni gara. Grazie anche a Marco Piana che ha creduto in me; a mia moglie Balby e alla mia famiglia, e naturalmente agli sponsor per il loro prezioso aiuto”.
Il Mondiale Cross Country, in Classe T3.
Nella lunga stagione sportiva, il 2018 ha visto 11 gare svolgersi in 11 paesi e 3 continenti diversi. Peña Campo e Tornabell Cordoba sono i primi spagnoli a diventare Campioni del Mondo Cross Country in categoria T3. Questo se non si conta il connazionale Carlos Sainz, che in passato ha conquistato il titolo assoluto.
Altri ossi duri.
Se l’equipaggio spagnolo ha riportato un brillante risultato, anche gli altri due Polaris RZR 1000 in gara alla Baja Portalegre 500 hanno lasciato la loro zampata. Vincent Gonzalez, navigato da Loic Minaudier, ha tagliato il traguardo portoghese al secondo posto e aggiudicandosi il terzo podio assoluto nella Coppa del Mondo T3. In questa stagione il pilota svizzero non ha solo dimostrato di possedere ottime doti da driver ma si è rivelato anche “il” perfetto compagno di squadra, aiutando Peña Campo nella sua corsa al titolo. Senza dimenticare che è stato proprio Gonzalez ad aiutare Navarro quando con la sua Yamaha è uscito di pista nella SS4.
Questa 32^ edizione della Baja Portalegre 500 ha visto infine un altro equipaggio di Xtreme+ conquistare il podio. I britannici Graham Knight e David Watson si sono infatti classificati terzi dietro ai compagni di squadra Peña Campo e Gonzalez.
Alla guida del loro Razor 1000 hanno preso parte ad alcune manche del 2018 per acquisire maggiore confidenza con il veicolo. Graham e David sono stati anche loro importanti nella vittoria del pilota spagnolo e del team per l’allegria e il buonumore portati sempre con loro.
Verso la Dakar.
Prossimi impegni? “Dopo questa bella vittoria ci prepariamo ora per la Dakar in Perù, dove Xtreme+ sarà presente con alcuni equipaggi – conclude Marco Piana -. Dopo una stagione come questa, i sogni diventano facilmente ambizioni !
Redazione MotorAge.it – Sonja Vietto Ramus