Blocco Diesel: attacco alla libera mobilità

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Renato Torchia Renato Torchia ha detto:

    Scusate ma un auto storica iscritta ASI può circolare?a Verona L’ ordinanza lo esclude nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18.30 se non per partecipare a eventi o manifestazioni grazie

    • Anna ha detto:

      Buongiorno Renato, come al solito le disposizioni in merito alle eccezioni non sono mai assolutamente chiare.
      Nell’elenco delle deroghe della Regione Lombardia al blocco del traffico è citato: SONO ESCLUSI DAL FERMO DELLA CIRCOLAZIONE i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’ articolo 60, comma 4, del D.lgs. n. 285/1992 in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale rilasciato da associazioni di collezionisti. E tutte le regioni appartenti all’Accordo antinquinamento si erano allineate alle deroghe Lombarde. Successivamente, ciascuna regione ha modificato la Normativa principale e le relative deroghe secondo le proprie idee e le proteste delle varie giunte.
      Nella delibera delle altre tre regioni incluse nell’accordo (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna) ora è specificato che: “i veicoli di interesse storico e collezionistico, possono circolare solo per la partecipazione a manifestazioni. L’ Emilia Romagna ha aggiunto che le auto storiche possono circolare anche per il tragitto verso l’officina o il centro autorizzato dove far revisionare il veicolo con la documentazione in regola.
      Si potrebbe dedurre che le auto storiche possano circolare liberamente solo in Lombardia, ma secondo noi se la fermano, vista la attuale confusione dovrebbe scontrarsi con le informazioni in possesso del vigile per il quale probabilmente la sua auto è prima di tutto una Euro 0. In quel caso probabilmente si troverebbe nelle condizioni di affrontare un contenzioso infinito. Non so se ne vale la pena.