L’accumulatore da 42,2 kW della BMW i3 ora permette un’autonomia fino a 260 km. Le batterie ad alta capacità sono disponibili anche per la versione i3s.
Progresso costante
Introdotta nel 2013 e sottoposta a un restyling l’anno scorso, la BMW i3 viene arricchita da nuove batterie ad alta capacità per una maggiore autonomia, enfatizzando, inoltre, le tipiche caratteristiche di sportività delle vetture di Monaco. Nel dettaglio, l’evoluzione della tecnologia BMW eDrive porta un aumento della capacità della cella a 120 Ah, nonché una capacità lorda di 42,2 kWh. Inoltre, grazie alla nuova generazione di batterie ad alto voltaggio, si raggiunge un’autonomia fino a 260 km, ossia circa il 30% rispetto alla precedente versione.
Lo schema degli otto moduli
La batteria, situata sotto il pianale della vettura, è realizzata nello stabilimento BMW di Dingolfing e dispone di otto moduli, ciascuno con dodici celle. L’elettronica di bordo della i3 e della i3s non può far certo miracoli quanto a velocità di rifornimento d’energia, poiché tramite una presa domestica con una potenza di 2,4 kW è garantito l’80% di carica in circa 15 ore. Tutt’altra cosa, invece, utilizzando la Wallbox trifase con potenza di 11 kW. In quest’ultimo caso, infatti, il tempo richiesto per raggiungere l’80% di carica della batteria si riduce a 3,2. Ancor meglio avviene collegando la vettura alle colonnine rapide alimentate a corrente continua e potenza di 50 kW: 42 minuti per raggiungere l’80% della carica.
Tanti aggiornamenti
Oltre all’inedita batteria, sono disponibili per le BMW i3 e i3S nuove finiture per gli esterni, un inedito allestimento per gli interni e fari adattivi a LED a matrice per gli abbaglianti. In un secondo tempo sarà disponibile anche un pacchetto sportivo comprendente finiture nere ai passaruota e un assetto sportivo. Quest’ultimo consiste in ammortizzatori, molle e barre stabilizzatrice specifici, carreggiata allargata e cerchi in lega leggera da 20”. Quanto all’elettronica di bordo, il display con menu ottimizzato per il sistema operativo iDrive, con pulsanti nel riquadro e in modalità live, è ora disponibile anche associato al navigatore opzionale Business.
Gian Marco Barzan