Maserati Quattroporte S Q4 GranSport MY19: test su strada
Una linea affascinante e sempre moderna, performance superiori, un’agilità insospettabile nelle curve e 430 CV di potenza.. Queste le caratteristiche che distinguono la Quattroporte S Q4 GranSport. Oltre alla grande bellezza.
430 cavalli Ferrari
Elegante come ci si aspetta, ma pronta a scatenarsi con grinta, la Maserati Quattroporte S Q4 GranSport, oggetto della nostra prova, è equipaggiata dal 3.0 litri V6 Twin Turbo. Un motore studiato in collaborazione tra i tecnici Maserati Powertrain e i colleghi del Cavallino Rampante, ma prodotto alla Ferrari a Maranello. La potenza massima è di 430 CV a 6.500 giri/min., mentre il picco di coppia pari a 580 Nm va da 2.250 a 4.000 giri/min. Inoltre questo motore condivide la maggior parte dei componenti chiave con il V8 3.8 litri Twin Turbo Maserati, poiché ha gli stessi alesaggio, tecnologia di fasatura variabile delle valvole, layout dei turbocompressori, del collettore e del monoblocco.
Un carattere tutto suo
Il cuore della Quattroporte S Q4 monta testate a elevata turbolenza e quattro variatori di fase. Come già il V8, ricorre a una centralina ECU con processori integrati ad alta velocità che gestiscono in tempo reale una molteplicità di funzioni. Maserati Powertrain si è avvalsa anche di periferiche on demand, con la pompa dell’olio a portata variabile che lavora sotto controllo elettrico per migliorare consumi e prestazioni. Sopratutto, il V6 impiega un innovativo controllo computerizzato che monitora il consumo elettrico della vettura e gestisce il carico dell’alternatore.
La disposizione a 60° anziché a 90° fa del V6 Maserati un motore con un carattere tutto suo. La potenza e la coppia massima di questo motore risultano leggermente superiori a quelle del V8 3.8 litri Twin Turbo e sono pari rispettivamente a 144 CV/litro e a 194 Nm/l (rispetto a 139 CV/l e 187 Nm/l con overboost per il V8). Esaltanti le prestazioni della Maserati Quattroporte che brucia lo 0 a 100 km/h in soli 4”8/10, per fermare la sua corsa alla velocità massima di 288 km/h.
Il comportamento? Un portento
Anche se le aspettative sono piuttosto elevate, non vengono deluse dal motore 3.0 V6 Twin Turbo che spinge forte, fortissimo a ogni regime. Si arriva in un batter d’occhio a velocità molto elevate mantenendo un’ottima elasticità di marcia quando occorre. Poi il sound, rauco, possente, coinvolgente da far accapponare la pelle per quanto è cattivo come solamente un propulsore prodotto da cima a fondo alla Ferrari riesce ad esprimere. Non delude neppure il cambio automatico ZF a 8 rapporti, capace di garantire il massimo comfort quando si seleziona il Drive e di “sparare” le marce in soli 150 millisecondi utilizzando il setup manuale e il programma più sportivo. Setup che può essere gestito tramite i paddle fissi al piantone, oppure mediante la leva centrale.
Sinergia e perfezione
Ma è sui percorsi ricchi di curve che la Maserati Quattroporte S Q4 stupisce per l’agilità e per la capacità di mantenere fedelmente la traiettoria impostata anche a velocità molto elevate. Tutto questo è frutto della sinergia tra le raffinate sospensioni a quadrilateri deformabili anteriormente- multilink posteriormente, la distribuzione dei pesi di 50-50 sui due assali e la trazione integrale Q4.
Vale a dire che questo sistema, in condizioni normali di aderenza, invia il 100% della trazione alle ruote posteriori. Salvo modificare in appena 150 millisecondi la ripartizione della coppia, quando necessario, fino a una distribuzione 50:50 tra ruote anteriori e posteriori. Lo sterzo è piuttosto diretto, ha una buona precisione ma la servoassistenza elettrica ha sminuito leggermente quel fantastico feeling garantito dal precedente sistema idraulico.
La maggior parte dei guidatori nemmeno se ne accorgerà, mentre i driver più sportivi e attenti lo noteranno nella guida al limite in pista. E’ qui che la Maserati Quattroporte è la migliore della propria categoria rivelando un comportamento fantastico per una berlina lunga 5,26 metri, con passo di 3,1 metri e dal peso effettivo superiore a 2.000 kg. “Guidare per credere”.
Motorage.it – La redazione
Una risposta
[…] per Maserati il V6 3.0 twin turbo (con basamento di origini Chrysler proveniente dagli USA), il V8 3.8 twin turbo e il V8 4.7 aspirato. Lo stop è previsto tra il 2021 e il […]