La terza generazione della Classe B esibisce un look molto dinamico e vanta tecnologie particolarmente avanzate, come il sistema multimediale MBUX.
Il futuro a realtà aumentata
La nuova Mercedes-Benz Classe B, ordinabile a partire dal prossimo 3 dicembre, porta al debutto la tecnologia che abbiamo già potuto apprezzare sulla Classe A. Si tratta, principalmente, del sistema multimediale MBUX, dotato di un’intelligenza artificiale evoluta in grado di “apprendere dall’esperienza”. Tra i suoi atout vi sono una grafica accattivante, le azioni vocali “Hey Mercedes”, il touchscreen e funzioni come la Realtà Aumentata MBUX. Da notare, inoltre, che in virtù degli avanzati sistemi di assistenza alla guida, la Classe B si colloca al vertice del proprio segmento quanto a sicurezza attiva, mutuando direttamente dalla berlina ammiraglia Classe S alcuni sistemi.
Look coinvolgente
Dimenticatevi le precedenti Classe B. La terza generazione, infatti, segna una svolta epocale dal punto di vista estetico, poiché da una classica monovolume emerge sportività e dinamismo che non trovano riscontro nelle concorrenti (nemmeno nelle BMW Serie 2, tanto per intenderci). In sostanza, il passo lungo (2.729 mm) con sbalzi corti, la linea moderatamente ribassata del tetto e le ruote che spaziano da 16” a 19” donano uno spiccato dinamismo alle proporzioni della vettura.
In particolare, l’immagine sportiva è data da aspetti come la linea moderna e filante del frontale piatto, che dal cofano motore si congiunge al parabrezza, nonché dalle “spalle” pronunciate della carrozzeria. La sportività è data anche dal design dei gruppi ottici anteriori, che già nella versione entry level ha le luci diurne a LED.
Inoltre, a partire dalla versione con fari interamene a LED, le luci diurne disegnano una forma “a doppia fiaccola”, rendendo assai riconoscibile la Classe B anche a distanza. Tra gli optionali fari Multibeam LED, le cui luci di marcia a regolazione elettronica si adattano praticamente all’istante alle condizioni del traffico. In particolare, nella parte posteriore spiccano i gruppi ottici bipartiti e varie appendici aerodinamiche che, tuttavia, non intaccano l’eleganza della vettura.
Motori inediti
Gli efficienti propulsori della nuova Classe B sono tutti nuovi rispetto alla precedente generazione, oltreché allineati ai valori limite Euro 6d-TEMP. In particolare, debutta il due litri diesel OM 654 in versione modificata per l’installazione trasversale, che si affianca all’unità da 1,5 litri finora appannaggio della Classe A. Alla data del lancio saranno inoltre disponibili due nuovi quattro cilindri 1.3 a benzina turbocompressi. Sarà offerta anche la possibilità, a livello di trasmissione, di richiedere il cambio doppia frizione 7G-DCT. In particolare, la qualità la nuova Classe B è una vera Mercedes. Basta questa affermazione, assieme al fatto che sarà il termine di paragone per l’intera categoria per rendere pienamente l’idea.
Gian Marco Barzan