Peugeot e-Legend Concept: a volte ritornano
Ecco un un prototipo con la capacità di unire due epoche lontane quasi 50 anni. La e-Legend Concept vuole essere la reinterpretazione, in chiave moderna, della celebre Peugeot 504 Coupé.
Futuro classico
La Peugeot 504 Coupé di Pininfarina, nata nel 1969, è esteticamente una delle auto più riuscite al mondo e ha portato un’allure di grande prestigio alla Casa del Leone, assieme all’altrettanto affascinante versione Cabriolet. Ora, a quasi cinquant’anni di distanza, Peugeot svela la e-Legend Concept, una vettura modernissima e completamente elettrica che si rifà molto nello stile proprio alla sua illustre antenata.
Quindi, niente “effetti speciali in stile astronave”, bensì una nobile ispirazione a un classico senza tempo, tanto nelle proporzioni generali quanto nel look dei gruppi ottici (sia anteriormente che posteriormente). E’ inutile dire che la e-Legend Concept, proprio in virtù del suo stile ancor più della tecnica eccezionale, è stata una tra le auto più ammirate e fotografate al Salone di Parigi.
Motorizzazione esclusivamente elettrica
Dal punto di vista tecnico, la Peugeot e-Legend Concept è spinta da un propulsore elettrico. Grazie alle batterie da 100 kWh eroga 462 CV e una coppia massima di 800 Nm, distribuita sulle quattro motrici. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h si compie in meno di 4”, a fronte della velocità massima autolimitata a 220 km/h. Molto interessante anche l’autonomia dichiarata: 600 km in base al protocollo WLTP, di cui 500 km ottenibili in 25 minuti tramite la ricarica rapida.
Quattro le modalità di funzionamento con due livelli di guida autonoma (Soft e Sharp), che fanno scomparire il volante come “un tocco magico” e ampliano lo spazio disponibile, e due programmi di guida tradizionale (Legend e Boost). Il primo programma è un tuffo nella nostalgia, in quanto nell’amplissimo display davanti al pilota fa apparire una perfetta riproduzione digitale del cruscotto analogico della 504 Coupé con tanto di pannelli in legno dell’epoca virtuali.
Assistente personale
Tra le tante dotazioni, la Peugeot e-Legend Concept adotta un assistente personale a comando vocale adattato alla guida autonoma. In pratica, con una semplice frase, il pilota può cambiare la sua modalità di guida. Oppure ascoltare la propria playlist preferita, e aprire o chiudere le portiere elettroattuate dell’auto. Non sarebbe davvero interessante che la Peugeot e-Legend Concept avesse un futuro produttivo? Magari, perché no, accanto a una versione scoperta che richiami l’indimenticata 504 Cabriolet.
Gian Marco Barzan
Gran bella macchina