Porsche Panamera GTS: sportività implementata
Le Panamera GTS e GTS Sport Turismo vantano un dinamismo esemplare, ottime prestazioni e un look inconfondibile. Senza stravolgere la personalità [VIDEO]
Un insieme di elementi eccellenti
Porsche porta al debutto due modelli super sportivi della gamma Panamera. Si tratta di Panamera GTS e Panamera GTS Sport Turismo, equipaggiate con il motore V8 biturbo 4.0 litri da 460 CV, sistemi dinamici del telaio ottimizzati (che includono la sospensione pneumatica a tripla camera) e aspetti stilistici esclusivi. Le dotazioni includono di serie il pacchetto di allestimenti Sport Design caratterizzato da elementi esterni di colore nere.
Nell’abitacolo ampie superfici rivestite in Alcantara caratterizzano gli interni.Insieme a dettagli in alluminio anodizzato e volante sportivo multifunzione con levette trasmissione. Inoltre, Porsche ha ampliato la sua gamma di sistemi dedicati al comfort e all’assistenza alla guida, che ora comprendono un head-up display con numerose opzioni di configurazione per l’intera gamma Panamera.
Motore potentissimo e scarico sportivo
Il “cuore pulsante” di entrambi i modelli GTS è il motore V8 4.0 litri con potenza massima di 460 CV e un picco di coppia pari a 620 Nm. Il V8 4 litri sovralimentato con doppio turbocompressore mantiene la promessa di un sound e di un’esperienza di guida emozionanti grazie all’abbinamento con un impianto di scarico sportivo di serie.
Se confrontato con la versione precedente, il nuovo motore biturbo, dotato di filtro antiparticolato per unità a benzina, ha una potenza e una coppia superiori, rispettivamente di 20 CV e 100 nm. Tutto questo consente alle vetture di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”1/10 in abbinamento al pacchetto Sport Chrono, anch’esso di serie. Panamera GTS e Panamera GTS Sport Turismo raggiungono, rispettivamente, la velocità massima di 292 e 289 km/h. La forza di trazione non subisce mai interruzioni, poiché la potenza viene erogata al sistema PTM (trazione integrale attiva Porsche) attraverso il cambio a doppia frizione PDK a otto velocità.
Telaio ottimizzato
Progettati per esprimere la migliore sportività possibile dei modelli Panamera GTS, i sistemi del telaio sono straordinariamente dinamici. Infatti, la sospensione pneumatica adattiva con tecnologia a tripla camera, di serie, permette un controllo più flessibile e una distribuzione ottimale del carico delle molle. Invece il telaio sportivo è stato ribassato di 10 mm, mentre la funzione di regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM è stata adeguata a una taratura ancora più sportiva.
La dinamica laterale è eccellente. Notevoli anche le performance in decelerazione, grazie a freni di dimensioni generose (con dischi da 390 mm anteriormente e 365 mm posteriormente). La Panamera GTS è gia ordinabile in Italia con prezzi a partitre da 143.440 euro inclusa IVA e dotazioni specifiche. Mentre la Panamera GTS Sport Turismo è proposta a partire da 146.368 euro.
Motorage.it – La redazione
Una risposta
[…] nelle versioni top performance, la Panamera è proposta anche nell’immancabile versione GTS con motore V8 biturbo da 480 CV. Non mancano le versioni più “tranquille” per dire un […]