Renault Captur Tokyo Edition: si acquista sui social
Renault prova a rompere le tradizioni. Sarà disponibile fino al 31 ottobre, l’edizione limitata Renault Captur Tokyo Edition. Il modello, in 100 esemplari, si può acquistare sui canali social, Instagram e Facebook.
Gli appassionati della tradizione giapponese sicuramente apprezzeranno il tentativo di rievocare colori e simboli della loro terra. L’urban Suv Renault Captur si arricchisce di un nuovo modello della collezione, la Tokyo Edition, acquistabile in edizione limitata.
Il prototipo, realizzato in 100 pezzi, è stato realizzato in collaborazione con l’atelier Garage Italia di Lapo Elkann che si occupa dell’allestimento delle auto su misura. Balza subito all’occhio la rievocazione dell’universo nipponico, di cui si hanno cenni sia nel nome sia nelle tinte classiche del Sol Levante.
Chi vuole aggiudicarsi questo esemplare da collezione ha tempo fino al 31 ottobre, versando una caparra da 150 euro. La prenotazione viene effettuata online sui canali social, Instagram Stories e Facebook. Dopo, sarà possibile farlo ricorrendo alla rete di vendita di Renault. Il prezzo è di 26.550 euro.
Un modello personalizzato su misura.
A rendere esclusivo questo modello è il fatto che ogni auto è identificata da un numero progressivo, da 001 a 100, nascosto in posizioni diverse sul tetto dell’auto. A prima vista colpiscono gli inserti bianchi e rossi che definiscono gli interni ed esterni della vettura.
Il bianco Nacré domina il corpo vettura mentre il rosso Passion campeggia sul tetto e sulle calotte degli specchietti retrovisori. I rivestimenti dei sedili sono in jersey e cordura. Il cliente ha comunque la possibilità di scegliere colori, trame e tessuti.
Abbonda la tecnologia.
La Renault Captur Tokyo Edition vanta un motore benzina TCe 90 a tre cilindri. Inoltre può contare su sistemi di assistenza alla guida, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera a parcheggio. Il modello è anche equipaggiato con il navigatore multimediale R-Link Evolution, con schermo da 7” compatibile con gli smartphone dotati Android Auto per consentire all’utente di essere sempre connesso.
Dalla finzione alla realtà, il passo è breve.
Per pubblicizzare un modello speciale, c’era bisogno di una campagna comunicativa altrettanto efficace e che, all’occorrenza, sapesse anche rompere gli schemi. Captur Tokyo Edition è stata messa in vendita sui principali canali social in maniera alquanto originale. Nello specifico, attraverso la “chatbox” Facebook Messenger e le Instagram Stories .
Queste ultime permetteranno di veicolare la narrazione del primo “manga” interattivo (come è conosciuto il fumetto di derivazione giapponese), creato dall’illustratore Matteo De Longis. Viene così descritta la storia di una Tokyo notturna e magica, popolata da personaggi misteriosi, crocevia di luoghi reali e fantastici, percorsi a bordo di Captur Tokyo Edition.
Grazie alla lettura del manga, l’utente può prenotare l’auto facendo “swipe”, cliccando su un apposito link in diversi momenti delle Instagram stories. In questo modo atterrerà o sulla landing page dedicata a Captur Tokyo Edition o su una chatbox di Facebook Messenger, dove potrà dialogare con un personaggio misterioso, ispirato a Lapo Elkann. In entrambi i casi, egli accompagnerà l’utente a prenotare uno degli esemplari in commercio.
Redazione MotorAge.it