Le ultime ricerche hanno rivelato quali sono i SUV e crossover più facile da vendere sull’usato Spiccano Citroën C3 Aircross, Volkswagen T-Roc e Opel Mokka X. Anche se… C’è altro da dire.
Il SUV continua ad esercitare il suo grande fascino, anche se porta con sé un po’ di anni e chilometri alle spalle. Se poi si considera che le possibilità economiche non sono più quelle di un tempo, allora buttarsi sull’usato diventa quasi una necessità. Strano tuttavia che in questa top della domanda non figurino modelli che invece sono leader sul mercato del nuovo. Un esempio su tutti, la Nissan Qashqai.
Di fatto, l’ultima ricerca di Autouncle ha rivelato i dieci Suv e crossover più velocemente richiesti negli ultimi mesi. La classifica tiene conto dei giorni medi di permanenza dell’annuncio, oltre ovviamente alle unità vendute e al prezzo.
Conferme e sorprese.
In vetta alla graduatoria si colloca la Citroën C3 Aircross, che è quindi la vettura che si vende in meno tempo (soltanto 43 giorni). Subito dopo troviamo la Volkswagen T-Roc, che viene acquistata mediamente entro un mese.
A completare il podio ci sono la Opel Mokka X e l’Alfa Romeo Stelvio, che si vendono in 60 giorni esatti.La compatta della gamma X con il fulmine si differenzia per il numero di auto vendute. Sicuramente perché appartiene ad una categoria più “economica”. Senza che spesso il pubblico tenga conto che si tratta di un “derivato” di un modello berlina, reso un po’ forzatamente crossover.
Eppure anche di questi dettagli un appassionato di sport-utility deve tenere conto. E poi la trazione integrale in questi campi non è un optional.
Riconoscere un vero SUV.
Di fatto è scelta un po’ più spesso del SUV-crossover del Biscione, il quale invece guadagna il premio di vettura più costosa nella top ten degli sport-utility di seconda mano, con una media di 45.200 euro.
Perfino più della Land Rover Discovery Sport, che senza a puntigliare magari sull’anno di nascita, è un vero SUV, per tecnica e tecnologie. Certo, nella gamma inglese è quella senza riduttore dei rapporti, ma grazie alla taratura del cambio automaico si arrampica ben oltre le capacità di tutti i modelli in questa lista. Un’altra categoria, insomma. Senza dubbio alcuno.
Snocciolando qualche altro dato della tabella (che si trova riassunta di seguito), si notano alcune altre cose.
E’ il momento dei Cross compatti, che sull’usato dettano legge.
A guadagnare la palma del maggior numero di vendite è la Fiat 500 X (più di 10 mila in due mesi). Una reginetta scontata, che però impiega più di un mese per convincere l’acquirente. Questo è uno dei dati più strani che ci ha comunicato Autouncle.it .
Il crossover che tira di più grazie alla sua nomea di prezzi interessanti (11.300 euro la media) sembra essere ancora la Dacia Duster. Eppure, per un occhio attento nella ricerca, i prezzi non sono più così contenuti come accadeva in passato. Probabilmente il successo li ha fatti lievitare, tanto che oggi si potrebbero trovare rivali di brand blasonati a costi non troppo distanti. Inoltre, bisognerebbe vedere quanti sono gli esemplari 4×4 in lista, i veri Duster.
Discreti i riscontri che arrivano dalla Jeep Compass usata, la seconda auto più venduta nella lista, con 2.793 unità acquistate dalla clientela. La presenza della trazione integrale è sempre ciò che dovrebbe fare la differenza. Quindi, attenzione.
Come detto, stupisce (ma fino a un certo punto) l’assenza nella top 10 di Nissan Qashqai, che non riesce a replicare sull’usato i buoni risultati ottenuti sul nuovo.
Di seguito i risultati riassunti nel dettaglio.
La classifica dei 10 SUV più facili e veloci sull’usato.
Modello Vendute Prezzo Giorni
Citroën C3 Aircross 700 17.800 euro 43
VW T-Roc 894 28.500 euro 54
Opel Mokka X 1.340 20.200 euro 60
Alfa Romeo Stelvio 1.090 45.200 euro 60
Jeep Compass 2.793 24.200 euro 65
Peugeot 3008 1.084 19.300 euro 67
Dacia Duster 2.313 11.300 euro 70
Land Rover Discovery Sport 1.005 35.100 euro 71
Renault Captur 3.971 14.700 euro 73
Fiat 500X 10.724 17.700 euro 76
MotorAge.it Redazione – Fabrizio Romano