Annunciate la finaliste del premio Auto dell’Anno che sarà consegnato a marzo al Salone di Ginevra.
Vetture per un pubblico eterogeneo
La novità più eclatante delle 7 finaliste del Car Of The Year 2019, è che si tratta di automobili dalle tipologie e categorie le più diverse. Nel dettaglio, figurano la berlinetta sportiva Alpine A110, la Jaguar I-Pace completamente elettrica, due SUV (Citroen C5 Aircross e la stessa Jaguar I-Pace), due berline del segmento C che rispondono ai nomi di Ford Focus e Kia Ceed e due modelli di fascia più alta.
Questi ultimi sono la Mercedes Classe A e la sorprendente Peugeot 508. La scelta effettuata dalla giuria composta da 60 giornalisti specializzati europei, riflette soprattutto le attualissime incertezze del mercato che è piuttosto confuso sulle motorizzazioni da scegliere. Ma tiene conto anche del grande indice di gradimento riservato ai SUV e dell’impareggiabile piacere di guidare le sportive di razza.
Proclamazione a Ginevra
L’assegnazione del premio Car Of The Year 2019 avverrà, come secondo tradizione, al prossimo Salone di Ginevra, più precisamente il 4 marzo (un giorno prima della presentazione della rassegna alla stampa). Ma ecco nel dettaglio le vetture candidate a ricevere il “Nobel” riservato alle auto. Da parte sua l’Alpine A110 è la riedizione in chiave moderna dell’omonima progenitrice. Ha un motore 4 cilindri 1.8 turbo posteriore centrale da 252 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 4”5/10 e dimostra un comportamento straordinario tanto su strada quanto in pista.
Per quanto riguarda la Jaguar I-Pace, la prima vettura elettrica al 100% della Casa di Coventry unisce uno stile contemporaneo alla praticità dei SUV. Affascina per gli interni raffinati tipici del Marchio e scatta da 0 a 100 km/h in 4”8/10. Tra le sue peculiarità l’autonomia dichiarata in 480 km con “un pieno di energia”.
Tra le finaliste di Car Of The Year 2019 c’è anche la Citroen C5 Aircross. Si tratta più che altro di un crossover, anche se la giuria lo considera un SUV. E’ caratterizzato da una linea originalissima e da interni spaziosi e ben rifiniti. Morbide le sospensioni, come secondo la migliore tradizione Citroen e interessanti le motorizzazioni che partono dal 1.2 turbo a benzina da 130 CV.
La Ford Focus rappresenta un passo avanti gigantesco in termini di personalità stilistica, rispetto alla precedente generazione. E’ una cinque porte che combatte qualitativamente ad armi pari con la celebre VW Golf. Diverse le motorizzazioni disponibili e tanta attenzione alla sicurezza sia attiva che passiva.
Passando alla Kia Ceed , si tratta come sempre di una vettura dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti a partire da 19.750 euro, ti porti a casa la 1.4 Pure a benzina da quasi 100 CV. Molto parca nei consumi e caratterizzata, come tutti gli altri modelli della Casa coreana, della garanzia Kia di 7 anni/150.000 km.
Una conferma e una sorpresa per le ultime due finaliste di Car Of The Year 2019. Infatti, la nuova Mercedes Classe A è fedele alla sportività dell’edizione precedente e continua a rivolgersi a un pubblico giovane, mentre la Peugeot 508 è quanto di più differente in meglio rispetto all’omonima progenitrice da lasciare “a bocca aperta”. Osservate la linea aggressiva, ma anche l’alta qualità di realizzazione degna della migliore concorrenza tedesca e capirete.
Gian Marco Barzan