MotorAge New Generation

Jaguar F-Type Chequered Flag: 70 anni di sportive

Disponibile sia in versione Coupé che Convertible, questa serie speciale celebra i 70 anni delle sportive Jaguar. La F-Type Chequered Flag è gia ordinabile con prezzi a partire da 77.300 euro.


Tutto cominciò nel 1948

Con la presentazione della XK 120 nel 1948, la Jaguar entra nell’olimpo delle sportive ad altissime prestazioni (il numero 120 sta a significare la velocità massima in miglia orarie). Quell’affascinante spider a due posti secchi darà vita, infatti, a un albero genealogico che arriverà ai giorni nostri passando per modelli come E-Type, definìta da Enzo Ferrari l’auto più bella al mondo, XJS, XK8, XK e l’attuale F-Type.

Comune denominatore di queste vetture, oltre al fascino proprio di ogni Jaguar, è rappresentato dalle alte performance e dalla tenuta di strada di assoluto riferimento. Caratteristiche che permettono di scendere in pista a fare tempi sul giro di tutto rispetto, per poi buttarsi nel traffico intenso con la stessa nonchalance. Oggi, a festeggiare i 70 anni delle sportive Jaguar, è stata presentala la F-Type nell’edizione speciale Chequered Flag. Nome questo che significa letteralmente bandiera a scacchi.

Segni distintivi

Nel dettaglio, la Jaguar F-Type Chequered Flag esibisce il tetto nero (appannaggio della Coupé), i sedili sportivi in pelle Windsor, il logo con la bandiera a scacchi nel volante e la cucitura rossa alla sommità dello stesso. Rosse anche le cinture di sicurezza, mentre la console centrale con finitura in alluminio spazzolato rimanda alle Jaguar del passato. In sostanza si tratta di pochi ma significativi interventi che non snaturano affatto la bellezza della F-Type, molto evidente in entrambe le configurazioni di carrozzeria. Anche se è nostra opinione che la Convertibile sia imbattibile quanto a fascino.

Tre motori molto potenti

Per quanto riguarda le motorizzazioni, si tratta delle unità a benzina 4 cilindri 2.0 turbo 300 CV e V6 3.0 litri sovralimentato mediante compressore volumetrico. Quest’ultimo è declinato in due potenze: 340 e 380 CV. Tutte le trasmissioni prevedono il cambio automatico ZF a 8 rapporti. La trazione è posteriore, a eccezione della F-Type 380 CV che ha un sistema integrale a controllo elettronico.

L’impianto di scarico sportivo, di serie su tutte le motorizzazioni, rende il sound corposo e inconfondibile, compreso quello della unità a 4 cilindri. Inoltre, nella dotazione di serie figurano le ruote in lega da 20”, pinze freno rosse e minigonne maggiorate. Quanto al listino, la Jaguar F-Chequered parte da 77.300 € per la Coupé 2.0 turbo.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version