Jaguar presenta la F-Type Spider in versione rally
Realizzata in appena due esemplari, la F-Type Spider Rally è spinta dal motore 2.0 litri benzina Ingenium da 300 cavalli.
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Una tradizione che continua
Chi ha mai detto che le spider non possano essere ottime vetture da competizione? In passato ce ne sono state molte e ce ne sono ancora oggi. Prova ne da il fatto che la Jaguar ha realizzato una versione da rally della F-Type Spider. Un modo molto credibile e affascinante per festeggiare i 70 anni della nota XK 120 che nei primi Anni 50 prese parte a diversi rally. E non solo.
La F-Type Spider da rally abbina la sua linea elegante, che ne fa una delle più belle decapottabili in giro, al corpo vettura sensibilmente rialzato per affrontare guadi, sassi e quant’altro faccia parte integrante dei tracciati rallystici. Cuore pulsante di questa specialissima Jaguar è il motore 4 cilindri in linea Ingenium a benzina, sovralimentato mediante un turbocompressore ed erogante 300 CV. Invece il cambio è un sequenziale da corsa e la trazione è rigorosamente posteriore.
L’immancabile traliccio
La Jaguar F-Type da rally è dotata di una roll-cage interna, più precisamente un traliccio tubolare che serve a proteggere pilota e navigatore nel malaugurato caso di ribaltamento. Presenta inoltre un assetto rialzato, sospensioni tarate per l’off-road, differenziale autobloccante posteriore rigorosamente meccanico, e l’impianto frenante potenziato per reggere ancor meglio le staccate al limite tra un tornante e l’altro.
All’interno spiccano i sedili anatomici con cinture di sicurezza a sei punti e il freno a mano idraulico. Quest’ultimo, se proprio non si vuole provocare un (facilissimo) sovrasterzo di potenza buttando giù l’acceleratore senza tanti complimenti, serve a far sbandare il retrotreno nelle uscite di curva a vantaggio dell’agilità e per la gioia degli spettatori. Completano l’opera una batteria di fari ad alta potenza in stile WRC e naturalmente l’impianto antincendio. “Fuoco e fiamme”, infatti, devono essere solamente una metafora su un’auto del genere che se verrà impiegata nei rally e non rimarrà un puro esercizio di stile, potrà dire sicuramente la sua.
Motorage.it – La redazione